Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

1/6/2011 - RMG - Consiglio Generale: è tempo di Sessione plenaria estiva
Foto dell'articolo -RMG – CONSIGLIO GENERALE: È TEMPO DI SESSIONE PLENARIA ESTIVA
(ANS – Roma) – Preceduti da una giornata di condivisione e riflessione, iniziano oggi, 1° giugno, i lavori del Consiglio generale per la sessione plenaria estiva.

Rientrati entro il 30 maggio sera, i Consiglieri hanno vissuto insieme al Rettor Maggiore e al suo Vicario una giornata presso la casa del postnoviziato di San Tarcisio condividendo la preghiera e le esperienze di quanto vissuto in questi mesi durante le Visite straordinarie e le altre attività svolte. La giornata è stata allietata dalla presenza dei giovani salesiani postnovizi che hanno partecipato e animato la celebrazione eucaristica a fine giornata.

Nell’agenda dei lavori del Consiglio generale ci sono:

  • le nomine dei Superiori delle Ispettorie dell’Africa Est (AFE), dell’Africa Centrale (AFC), dell’Australia (AUL), dell’Italia Meridionale (IME) e della Visitatoria del Madagascar (MDG).
  • la presentazione e studio delle relazioni delle Visite straordinarie alle Ispettorie del Belgio Nord e Olanda (BEN), del Brasile San Paolo (BSP), della Spagna Siviglia (SSE), della Croazia (CRO), del Venezuela (VEN), del Vietnam (VIE), dell’Italia Centrale (ICC), e delle Visitatorie del Madagascar (MDG), dell’Angola (ANG) e dell’Africa Meridionale (AFM).
  • lo studio di alcuni temi: verifica di metà sessennio, Carta d’Identità della Famiglia Salesiana, struttura del governo centrale della Congregazione, Don Bosco International, futura configurazione della Circoscrizione speciale dell’Europa dell’Est e preparazione delle successive Visite d’Insieme.
  • la presentazione del bilancio consuntivo e la distribuzione dei fondi di solidarietà per le missioni.

Come consuetudine, anche durante questa sessione del Consiglio generale avrà luogo il corso di formazione per gli Ispettori di recente nomina che vedrà impegnati, dall’11 al 24 giugno, 10 superiori. Il corso si concluderà con la Festa del Rettor Maggiore in programma il 24 giugno, nella tradizionale festa onomastica di Don Bosco. L’incontro con il Consiglio generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice avrà luogo a Castelgandolfo il 7 luglio.

A metà sessione, dal 26 al 2 luglio, i lavori del Consiglio generale si interromperanno per consentire al Rettor Maggiore e ai Consiglieri la partecipazione agli Esercizi spirituali predicati da don Andrea Bozzolo, Preside della Facoltà di Teologia dell’UPS, Torino.

Tra i primi atti che il Consiglio è chiamato a fare c’è lo studio e l’approvazione del tema della Strenna del Rettor Maggiore per il 2012.

Pubblicato il 01/06/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese