Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

20/5/2011 - Russia - Conclusione del viaggio di Don Chávez nella Circoscrizione Europa Est
Foto dell'articolo -RUSSIA – CONCLUSIONE DEL VIAGGIO DI DON CHÁVEZ NELLA CIRCOSCRIZIONE EUROPA EST
(ANS – Mosca) – Il viaggio del Rettor Maggiore nella Circoscrizione speciale Europa Est si è conclusa ieri, 19 maggio, a Mosca. Una visita che ha permesso al successore di Don Bosco di incontrare i salesiani, i laici e i giovani di alcune opere, conoscere il quadro complesso della situazione e raccogliere elementi per operare una riconfigurazione strutturale dell’Ispettoria.

Giunto la sera di martedì 17 maggio a Mosca, Don Chávez ha incontrato nella mattinata successiva i salesiani che operano in Russia. A rappresentare la comunità di Yakutsk e la presenza di Aldan, distanti da Mosca cinquemila chilometri, è intervenuto solo un salesiano.

Nel corso dell’incontro è stata posta particolare attenzione alle opere salesiane in Russia e a quelle delle altre tre nazioni che compongono la Circoscrizione Est. Questa Ispettoria è caratterizzata da una complessità geografica, culturale, linguistica, rituale e da una storia di conflitti fra i diversi paesi non ancora dimenticata. In questo contesto il lavoro pastorale ed evangelizzatore dei salesiani assume un carattere missionario, specialmente in Russia. “Le difficoltà non devono intimidire. – ha detto Don Chávez – Vanno affrontate e risolte, per questo è importante saperle riconoscere”.

Nel pomeriggio i ragazzi e le ragazze dell’opera di Mosca-Fili, perlopiù immigrati da diversi paesi dell’ex Unione Sovietica, hanno proposto una simpatica rappresentazione teatrale. Per loro “Don Bosco” in russo suona come “Dom Bosco” che vuol dire casa Bosco. Successivamente il Rettor Maggiore ha avuto modo di visitare, anche se brevemente, la  Galleria Tretjakovskaja dove sono esposte anche icone antiche, molte delle quali dipinte dal celebre Andrej Rubliov.

Ieri mattina, 19 maggio, il Rettor Maggiore, il suo Vicario don Adriano Bregolin e il Consigliere per la Regione Europa Est don Marek Chrzan, hanno partecipato al Consiglio ispettoriale. Sono state prese in considerazione le ipotesi di riconfigurazione della Circoscrizione emerse nei giorni precedenti e indicate in un documento preparatorio stilato da una commissione che circa un mese fa aveva visitato la Circoscrizione a nome del Rettor Maggiore: don Francesco Cereda, don Chrzan e i superiori della Circoscrizione Est e della Delegazione di rito bizantino–ucraino.

Toccherà ora al Rettor Maggiore e al suo Consiglio prendere in considerazione i vari contributi e deliberare, durante la prossima sessione plenaria, sulla struttura che la presenza salesiana assumerà in questi paesi. L’organizzazione della Circoscrizione Est è uno degli impegni operativi che il Rettor Maggiore e il suo Consiglio sono stati chiamati a fare nell’ambito del Progetto Europa: riorganizzare la presenza salesiana così da favorire le condizioni per svolgere con efficacia e fedeltà dinamica la sua missione a favore di giovani.

Pubblicato il 20/05/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese