Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

19/5/2011 - Vaticano - Il Santo Padre nomina Don Pascual Chávez Consultore del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione
Foto dell'articolo -VATICANO – IL SANTO PADRE NOMINA DON PASCUAL CHÁVEZ CONSULTORE DEL PONTIFICIO CONSIGLIO PER LA PROMOZIONE DELLA NUOVA EVANGELIZZAZIONE
(ANS – Città del Vaticano) - Il Santo Padre ha nominato oggi, 19 maggio, nuovi Consultori del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione. Tra i neoeletti anche Don Pascual Chávez Villanueva, Rettor Maggiore dei Salesiani.

Insieme a Don Chávez, che ricopre anche l’incarico di Presidente dell`Unione dei Superiori Generali (USG), ci sono i nomi di mons. Fernando Ocáriz (Spagna), Vicario Generale della Prelatura personale dell`Opus Dei; don. Julián Carrón (Spagna), Presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione, Consigliere ecclesiastico dell`Associazione ecclesiale Memores Domini; don François-Xavier Dumortier, S.I. (Francia), Rettore Magnifico della Pontificia Università Gregoriana in Roma; don Pierangelo Sequeri (Italia), Vice Preside e Docente ordinario di Teologia fondamentale presso la Facoltà Teologica dell`Italia Settentrionale, Docente incaricato di Estetica del sacro presso l`Accademia delle Belle Arti di Brera, Milano; sr Sara Butler (Stati Uniti d`America), dell`Ordine delle Missionary Servants of the Most Blessed Trinity, Docente di Teologia dogmatica presso l`Università St. Mary of the Lake, Seminario di Mundelein; sr Mary Lou Wirtz, F.C.J.M. (Stati Uniti d`America), Superiora Generale delle Figlie dei Sacri Cuori di Gesù e Maria, Presidente dell`Unione Internazionale delle Superiore Generali. L’elenco è completato dai nomi dei laici dott.ssa Chiara Amirante (Italia), Fondatrice e Responsabile dell`Associazione "Nuovi Orizzonti"; sig. Kiko Argüello (Spagna), Responsabile dell`Équipe Internazionale del Cammino Neocatecumenale; prof.ssa Lucetta Scaraffia (Italia), Docente di Storia contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell`Università La Sapienza in Roma.

Il Pontificio Consiglio, annunciato il 28 giugno 2010 da Benedetto XVI, ha lo scopo di “promuovere una rinnovata evangelizzazione nei Paesi dove è già risuonato il primo annuncio della fede e sono presenti Chiese di antica fondazione, ma che stanno vivendo una progressiva secolarizzazione della società e una sorta di eclissi del senso di Dio, che costituiscono una sfida a trovare mezzi adeguati per riproporre la perenne verità del Vangelo di Cristo”.

Il successivo 30 giugno l’arcivescovo mons. Salvatore Fisichella viene nominato Presidente del neo Pontificio Consiglio. Il 12 ottobre 2010 è stata pubblicata la lettera apostolica, in forma di motu proprio, “Ubicumque et Semper” con la quale il Romano Pontefice ha istituito il Dicastero e ne ha reso nota la composizione.

Pubblicato 19/05/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese