Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

4/5/2011 - Italia - I vini di Cremisan tra i buoni di “Squisito 2011”
Foto dell'articolo -ITALIA – I VINI DI CREMISAN TRA I BUONI DI “SQUISITO 2011”
(ANS – Coriano) – I vini della cantina salesiana di Cremisan, al confine tra Israele e Palestina, dal 29 aprile al 2 maggio sono stati esposti a “Squisito! Cuochi, prodotti, ricette, vini. Itinerario nel Buonpaese”, manifestazione enogastronomica organizzata dalla comunità per il recupero dei tossicodipendenti di "San Patrignano".

Alla VIII edizione di “Squisito”, sviluppata sul tema de “Il ritorno alla semplicità”, hanno partecipato cuochi di alto livello della cucina italiana e internazionale, cantine blasonate, professionisti e artigiani del cibo, che hanno cercato di valorizzare la sostenibilità delle colture e delle filiere produttive attraverso il ricorso alle tradizioni.

Nell’area “GoodGoods”, destinata alla presentazione di alcune esperienze significative nell’ambito del cibo sociale, uno stand è stato dedicato a Cremisan, il progetto di solidarietà portato avanti dai Salesiani di Don Bosco in collaborazione con i volontari del Volontariato internazionale per lo sviluppo (VIS).

Alla manifestazione i volontari del VIS hanno portato due nuovi vini rossi, “Baladi” e “Cabernet Souvignon” (2009) insieme ai già affermati vini bianchi, “Daboùki”, “Handani-Jandali” e “Star of Bethlehem” frutto della vendemmia 2009-2010 di Cremisan. La scelta di presentare e di produrre un limitato numero di vini – rispetto ai quasi 20 di pochi anni fa – è stata presa dai salesiani di Cremisan su consulenza dell’enologo Riccardo Cotarella, che già da diverso tempo collabora gratuitamente per elevare la qualità dei vini prodotti dalla cantina salesiana.

I proventi derivati dalla vendita del vino di Cremisan vengono utilizzati per erogare le  borse di studio ai ragazzi svantaggiati e per sostenere la scuola di formazione salesiana, che ha sostituito la precedente struttura dell’orfanotrofio. I terreni coltivati a vite ammontano a 15 ettari nella tenuta di Bet Jamal, in territorio israeliano, e a 10 ettari a Shaffa, 15 chilometri a Sudest di Betlemme, in area palestinese. Altri 5 ettari, destinati a diventare 10 entro poco tempo, si trovano proprio sulla collina di Cremisan, tagliata a metà dal confine israelo-palestinese e dal muro che, ancora in costruzione in quel tratto, separa i due stati.

Nonostante le difficoltà, la popolazione locale è molto attaccata alla terra e alla cantina. Racconta Emanuela Chiang, coordinatrice del progetto per il VIS : “le persone che lavorano con noi sono molto legate; contadini e addetti della cantina provano una grande gratitudine verso i salesiani, che li hanno sempre aiutati”.

Pubblicato il 04/05/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese