Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

14/4/2011 - Italia - “Fare gli Italiani… con l’educazione”
Foto dell'articolo -ITALIA – “FARE GLI ITALIANI… CON L’EDUCAZIONE”
(ANS – Roma) – Si è svolto nella mattina di oggi, 14 aprile, il seminario di studio “150 anni d’Italia e di presenza salesiana. Fare gli Italiani… con l’educazione”, promosso dalle Salesiane e dai Salesiani d’Italia con il patrocinio dell’Università Pontificia Salesiana e della Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium, nell’ambito di Esperienza Italia.

Un incontro di studi e dibattiti, con il contributo di autorevoli personalità, per ricordare lo stretto rapporto che la Congregazione Salesiana e l`Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice hanno intrattenuto con lo Stato italiano sin dalla nascita. Questo è stato il significato del seminario svoltosi oggi presso la Sala delle Colonne della Camera dei Deputati di Roma, al quale hanno partecipato oltre 100 persone, tra autorità politiche, studiosi, giornalisti, Salesiani e Figlie di Maria Ausiliatrice.

Alla presenza della Superiora Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice, Madre Yvonne Reungoat, e del Rettor Maggiore dei Salesiani, don Pascual Chávez, il dr. Antonio Preziosi, Direttore del Giornale Radio Rai e di Radio Uno, ha coordinato un interessante confronto tra le personalità intervenute.

Il Presidente emerito della Corte Costituzionale, l’exallievo salesiano Giovanni Maria Flick, ha ricordato come Don Bosco abbia anticipato i valori contenuti nella Costituzione Italiana in merito alla dignità sociale del minore e ad una sana laicità dell’educazione. Il prof. Roberto Sani, anch’egli exallievo, docente di Storia dell’Educazione all’Università di Macerata, ha invece sottolineato l’impegno di Salesiani e FMA nel coniugare lo slancio religioso con l’opera per l’educazione, e ha affermato che per molti giovani, in questi 150 anni, le suole salesiane sono state un autentico “ascensore sociale” e il primo luogo nel quale apprendere i valori civili.

Nell’occasione sono stati presentati anche due volumi di ricerca storica che ripercorrono l’impegno dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice per la formazione e l’educazione dei cittadini italiani: “Salesiani di don Bosco in Italia. 150 anni di educazione”, a cura di don Francesco Motto, per i tipi della LAS; e “Le Figlie di Maria Ausiliatrice in Italia. Donne nell’educazione” a cura di sr. Grazia Lo Parco e sr. Maria Teresa Spiga, edito anch’esso dalla LAS.

Sui due volumi è intervenuta la prof.ssa Lucetta Scaraffia, Docente di Storia Conteporanea presso l’Università “La Sapienza” di Roma, che ha compiuto un’analisi comparativa dell’operato di salesiani e delle FMA e ha lodato le due iniziative editoriali per il contributo dato al dibattito sul ruolo dei religiosi nella formazione sociale e civile del paese.

In conclusione il Ministro della Gioventù, on. Giorgia Meloni, ha ringraziato i religiosi per il loro impegno e li ha invitati a investire la pedagogia salesiana nell’attualità delle moderne sfide.

Su www.donbosconews.it sarà a breve possibile vedere il filmato delle riprese effettuate durante il seminario.

Pubblicato il 14/04/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese