Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

22/3/2011 - Australia - Un fine settimana con Don Bosco
Foto dell'articolo -AUSTRALIA – UN FINE SETTIMANA CON DON BOSCO
(ANS – Melbourne) – Varie e partecipate le celebrazioni che hanno segnato la chiusura della peregrinazione della statua di Don Bosco a Melbourne. Dopo quasi due settimane di visita nelle scuole, parrocchie e comunità salesiane della città, la reliquia del santo è stata accolta e venerata dai giovani della parrocchia “St. Margaret Mary’s” di North Brunswick, da 30 anni affidata alla cura pastorale dei Salesiani.

Venerdì sera, 18 marzo, i Salesiani e le Figlie di Maria Ausiliatrice (fma) hanno incontrato i religiosi, sacerdoti diocesani e seminaristi. Don Frank Moloney e sr Margaret Bentley, Ispettore sdb e Ispettrice fma, hanno presentato l’eredità di Don Bosco, il suo carisma e la sfide della vocazione consacrata salesiana nel mondo di oggi. Hanno completato l’incontro le testimonianze di don Greg Chambers, Vicario Ispettoriale, sr Marguerite Nguyen, originaria del Vietnam, e don Joseph Kizhakkedath, giovane missionario salesiano in Cambogia, attualmente a Melbourne per prepararsi al sacerdozio.

Grande festa sabato 19 marzo: circa 200 giovani, provenienti dalle numerose presenze salesiane di Victoria, si sono riuniti per una giornata di condivisione e gioia. Secondo lo spirito e lo stile dell’Oratorio di Valdocco, la giornata ha compreso tempi per la preghiera, la catechesi, la presentazione di vari aspetti della vita e del carisma di Don Bosco, giochi, attività di gruppo, divertimento ed entusiasmo giovanile. Come gradito ospite è intervenuto anche mons. Denis James Hart, arcivescovo di Melbourne, autore di una delle rivisitazioni della vita di Don Bosco. La festa è proseguita fino a sera, con una commovente veglia di preghiera attorno alla reliquia, un concerto animato dalle bande giovanili e i fuochi d’artificio.

Durante la mattina di domenica sono state celebrate tre messe, in inglese, italiano e vietnamita. Ha avuto luogo, poi, una festosa processione conclusa con un’altra messa, all’aperto, presieduta dal salesiano mons. Tim Costelloe, vescovo ausiliare di Melbourne. Ai numerosi partecipanti mons. Costelloe ha ricordato di “ascoltare la chiamata del Signore”, rifacendosi alle letture della II Domenica di Quaresima e all’esempio di San Giovanni Bosco.

Dei ringraziamenti particolari sono andati a don Anthony Quang, parroco, e agli altri membri della comunità per l’accoglienza entusiasta, la generosa ospitalità e l’atmosfera serena e adatta alla preghiera.

Pubblicato il 22/03/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese