Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

21/3/2011 - Messico - Campo Bosco, 10° Anniversario
Foto dell'articolo -MESSICO – CAMPO BOSCO, 10° ANNIVERSARIO
(ANS – Tlazala) – Nel fine settimana del 12-13 marzo, presso la “Casa del Hombre Nuevo” di Tlazala, si è svolto il Campo Bosco 2011. L’incontro, organizzato da don Daniel García e dalle équipe di pastorale giovanile, ha visto la partecipazione di oltre 500 giovani provenienti dalle opere dell’Ispettoria di Messico-México (MEM) e ha segnato il X anniversario dell’iniziativa.

Il Campo Bosco ha avuto inizio con il saluto del delegato PG dell’Ispettoria, don García, che ricordando l’esortazione fatta dal Rettor Maggiore a partire dalle indicazioni del Capitolo Generale 26, ha invitato tutti ad essere “un altro Don Bosco”. Subito dopo i vari gruppi di animazione, suddivisi per regioni, hanno iniziato le loro presentazioni, mettendo in risalto la celebrazione del 10° Anniversario del Campo Bosco nell’Ispettoria di MEM.

È stato poi presentato il percorso compiuto dalla Pastorale giovanile nell’Ispettoria partita nel 1972 con la formazione dei Gruppi giovanili a sostegno delle missioni mixes ad Oaxaca, rafforzata negli anni ‘80 grazie al Movimento Giovanile Salesiano (MGS) e maturata oggi, nel 2011, con progetti come la Scuola per Animatori, “Vivere Valdocco” e la “Scuola di Salesianità”. È stata ricordata anche la partecipazione del MGS del Messico alle Giornate Mondiali della Gioventù in Canada e in Germania, e, prossimamente, in Spagna.

La “Fiera MGS”, attività dallo stile ludico, ha permesso ai ragazzi di divertirsi e integrarsi, riscoprendo i contenuti della pastorale. In serata, nel tradizionale pensiero della “buona notte”, don García ha ricordato a tutti il senso dello stare insieme “in Cristo” e ha osservato come ognuno dei giovani lì riuniti rappresentasse un successo dello sforzo della Pastorale avviata da Don Bosco.

La giornata di domenica, 13 marzo, è stata dedicata alla riflessione sul Progetto Personale di Vita (PPV) grazie anche all’ausilio di un sussidio per il discernimento vocazionale consegnato agli educatori e ai membri della Famiglia Salesiana presenti all’incontro.

L’Ispettore don Miguel Agustín Aguilar ha presieduto l’Eucaristia conclusiva ricordando ai giovani di vivere il tempo della Quaresima come cammino di conversione verso la Pasqua del Signore, vincendo il male nella propria vita con la Parola di Dio e le opere buone.

Sul finire della messa oltre 100 animatori salesiani hanno emesso pubblicamente, alla presenza dell’Ispettore, la promessa di seguire Cristo secondo lo stile di Don Bosco, educando e guidando nella fede i giovani, soprattutto i più bisognosi

Pubblicato il 21/03/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese