Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

9/3/2011 - Thailandia - Visita d’Insieme Regione Asia Est e Oceania
Foto dell'articolo -THAILANDIA – VISITA D’INSIEME REGIONE ASIA EST E OCEANIA
(ANS - Hua Hin) – Ha avuto inizio ieri, 8 marzo, a Hua Hin, la Visita d’Insieme della Regione Asia Est e Oceania. I Consigli ispettoriali delle circoscrizioni di questa regione stanno verificando il cammino compiuto dopo il Capitolo Generale 26, cercando alcune prospettive per il futuro e studiando alcuni temi.

Il Rettor Maggiore, conclusa la Visita d’Insieme della Regione Asia sud, ha raggiunto Hua Hin, in Thailandia, dove ha incontrato i Consigli ispettoriali della Regione Asia Est e Oceania e predicato loro una giornata di ritiro spirituale. Sono circa 60 i partecipanti.

Anche in questa seconda Visita, il successore di Don Bosco è accompagnato dal Vicario Generale, Don Adriano Bregolin, i Consiglieri per la Pastorale giovanile e le Missioni, don Fabio Attard e don Václav Klement, don Maria Arokiam Kanaga, Consigliere per l’Asia Sud, e don Juan Bartolomé, Segretario del Rettor Maggiore.

I temi di studio specifici della Regione Asia Est e Oceania, oltre la verifica del CG26 e la definizione delle prospettive future per le varie Ispettorie, sono il Primato di Dio e identità carismatica e l’evangelizzazione nel contesto non cristiano.

Don Andrew Wong, Consigliere per l’Asia Est e Oceania, ha evidenziato, comparando i dati con il 2008, lo stato di crescita della regione non solo da un punto di vista statistico, ma anche da quello della missione salesiana. Tra le caratteristiche presentate sono stati indicati una piccola equipe di formazione itinerante; due centri di studio, uno a Clifton Hill, Melbourne, l’altro a Manila; un incremento dello spirito e dell’attività missionaria soprattutto grazie al contributo del Vietnam; le Ispettorie che hanno ampliato il campo d’azione della missione salesiana, come l’attenzione ai migranti in Giappone, alla diaspora nelle città filippine e la nuova presenza in Nuova Zelanda.

Hanno fatto seguito due interventi di don Aldo Cipriani, Ispettore del Giappone, e don Francis J. Moloney, Ispettore dell’Australia, che hanno presentato rispettivamente i temi dell’assunzione del CG26 e del “Ritornare a Don Bosco”.

L’Asia Est e Oceania è la regione giù giovane della Congregazione, è stata costituita durante il Capitolo Generale 25 celebratosi nel 2002. In essa ci sono 8 sono Ispettorie, 2 Visitatorie, il Myanmar e l’Indonesia-Timor Est, e le delegazioni ispettoriali della Mongolia, che fa riferimento all’Ispettoria del Vietnam; di Papua Nuova Guinea, alle Filippine nord; e l’ultima riconosciuta, la Delegazione dell’Indonesia.

Al 31 dicembre 2010 nella Regione Asia Est e Oceania, che comprende circa una ventina di nazioni, c’erano 1349 salesiani professi e 89 novizi. La missione salesiana è caratterizzata da grandi istituzioni scolastiche che arrivano ad accogliere anche alcune migliaia di allievi. In quest’area, dove il cattolicesimo non costituisce la maggioranza, eccetto che nelle Filippine e a Timor Est, sono frequenti le stazioni missionarie rurali.

La Visita d’Insieme della Regione Asia Est e Oceania si concluderà sabato 12 marzo.

Pubblicato il 09/03/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese