Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

8/3/2011 - Spagna - Giornata di formazione della Famiglia Salesiana per la GMG
Foto dell'articolo -SPAGNA – GIORNATA DI FORMAZIONE DELLA FAMIGLIA SALESIANA PER LA GMG
(ANS – Madrid) – Nel cammino di preparazione alla Giornata Mondiale della Gioventù 2011, l’Ispettoria Salesiana di Madrid ha organizzato per il 7 marzo una giornata di formazione per operatori pastorali e membri della Famiglia Salesiana. L’incontro, avvenuto nella casa ispettoriale, è servito a preparare i partecipanti a questo grande evento ecclesiale.

Il Delegato nazionale dei salesiani per la pastorale, don Rosendo Soler, ha sottolineato che, in relazione alla Giornata Mondiale della Gioventù (GMG), “noi Salesiani guardiamo con amore a questo impegno e ci prepariamo a lavorare”. Ha spiegato poi il significato di questi incontri giovanili, convocati dal Papa, e la loro importanza per creare “spazi dove i giovani possano esprimere la loro fede”.

Don Soler ha presentato la dinamica della GMG e della sua preparazione, con la peregrinazione della Croce dei Giovani in tutte le diocesi; ha illustrato come si svilupperà la giornata, secondo i dati offerti dalla diocesi di Madrid, e ha richiamato l’attenzione tutti i membri della Famiglia Salesiana affinché si sentano coinvolti in questa festa della fede, della gioventù e della Chiesa.

Per conoscere come la GMG è stata vissuta in altre occasioni, 4 giovani del Movimento Giovanile Salesiano hanno condiviso le loro esperienze e raccontato la loro  partecipazione alle precedenti Giornate Mondiali della Gioventù.

Don Luis Alberto Guijarro, responsabile della Pastorale salesiana di Madrid, ha presentato lo stato di avanzamento dei preparativi nei centri salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) per accogliere gli oltre 7000 giovani attesi. Parrocchie, scuole e altri centri si sono offerti alla Diocesi di Madrid di ospitare i giovani che parteciperanno alla GMG; e i Salesiani e le FMA, come altre congregazioni, hanno chiesto agli organizzatori di poter accogliere i giovani che arriveranno dalle opere salesiane di tutto il mondo.

Don Guijarro ha anche introdotto il lavoro svolto dalle commissioni istituite per l’evento (logistica, pastorale, comunicazione, volontariato...) e le altre attività predisposte per preparare i giovani alla GMG: catechesi, materiale per incontri di gruppo, preghiere...

Il seminario di formazione è stato convocato dalla Delegazione per la Formazione Salesiana di Madrid; durante l’anno verranno convocate altre due riunioni analoghe, rivolte ai salesiani e agli altri membri della Famiglia Salesiana.

Pubblicato il 08/03/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese