Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

18/2/2011 - RMG - Camminando con i giovani
Foto dell'articolo -RMG – CAMMINANDO CON I GIOVANI
(ANS – Roma) – Don Fabio Attard, Consigliere per la Pastorale giovanile, ha recentemente pubblicato un libro nel quale raccoglie articoli e riflessioni per coloro che “giorno dopo giorno, sono chiamati a condividere la storia dei giovani, le loro speranze e le loro difficoltà”. Riflessioni ed esperienza mescolate in un volume agile e semplice.

Nella prefazione al libro lo stesso don Attard descrive quanto sia stato arricchente l’incontro con tante persone, consacrate e laiche, che stanno dedicando la propria vita ai giovani. “Ascoltare le loro storie, sentendo le loro esperienze educative, mi ha aiutato molto ad apprezzare sempre di più la generosità di tanti che, nel silenzio quotidiano e nella fatica piena di speranza, sono lì, camminando con i giovani”.

Nello spiegare il titolo del libro “Camminando con i giovani” l’autore precisa: “camminare con i giovani non è un lavoro rumoroso, neanche una esperienza per chi non crede nei giovani. Camminare con i giovani è frutto di un sentire che i giovani colgono nella misura che quello stesso sentire è radicato nel cuore di chi li accompagna”.

Il libro, diviso in due parti, è introdotto da una intervista fatta nel 2008 all’indomani della elezione a Consigliere per la Pastorale giovanile dal direttore della rivista italiana “Note di Pastorale Giovanile”, don Giancarlo De Nicoló.
 
I primi 6 capitoli sono articoli elaborati per una condivisione con educatori e educatrici impegnati direttamente nell’educazione dei giovani. Queste riflessioni, inizialmente non destinate alla pubblicazione, toccano tematiche quali l’emergenza educativa e la dimensione “pastorale”, cuore dell’educazione cristiana e salesiana.

La seconda parte raccoglie articoli che offrono spunti per l’identità dell’educatore e dell’educatrice cristiani: l’educazione salesiana e la concezione laicista, la fonte mistica dell’essere educatore, e, infine, una attenzione ai Padri del deserto, sguardo che l’autore ritiene opportuno: “I Padri del deserto hanno scoperto dei metodi del cuore che ci aiutano verso quell’ascolto sacro, silenzioso e profondo tanto ricercato dai giovani oggi”.

Don Attard precisa, sempre nella prefazione, che non è corretto vedere il mondo giovanile come se fosse un mercato da dove pescare i clienti. La prospettiva della Pastorale “non è di ‘fare una offerta’, … ma di ‘farsi offerta’. E il senso lo trovano soltanto quando lo vedono in quelle persone che con un cuore pieno di carità apostolica si danno per il loro bene”.

“Camminando con i giovani” è una pubblicazione della collana “Spirito e Vita” edita dalla LAS – Libreria Ateneo Salesiano – di Roma.

Pubblicato il 18/02/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese