Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

9/2/2011 - Messico - Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede
Foto dell'articolo -MESSICO – RADICATI E FONDATI IN CRISTO, SALDI NELLA FEDE
(ANS – Monterrey) – Con lo scopo di unificare i criteri formativi dell’Associazione degli Amici di Domenico Savio (ADS), si è svolta dal 4 al 6 febbraio a Monterrey il 45° Laboratorio degli Animatori. Nell’occasione sono stati studiati i profili degli adolescenti e le quattro dimensioni della Pastorale giovanile salesiana, è stato proposto un particolare metodo di elaborazione del catechismo ed è stato ufficialmente consegnato il Manuale nazione dell’Associazione.

Accompagnati da vari Salesiani e Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA), si sono riuniti a Monterrey per l’incontro dell’ADS 89 giovani, provenienti delle delegazioni di Chihuahua, Ciudad Juárez, Nogales, San Luis Potosi, León, Durango, Ciudad Obregon, Tijuana, Guaymas, Colima, Guadalajara, Hermosillo, Zamora, Nuevo Laredo e Parral. Da quest’ultima città si segnala la presenza di 2 persone intenzionate ad avviare la Pastorale degli adolescenti nella loro parrocchia con l’apertura di un nuovo centro ADS.

Il primo giorno dell’incontro, presso la parrocchia di Maria Ausiliatrice a Ciudad Guadalupe, nei pressi di Monterrey, sono stati presentati gli obiettivi dell’Associazione, sia nell’ambito delle tappe da perseguire, sia per quanto riguarda le varie dimensioni in cui operare.

Il 5 febbraio i partecipanti hanno studiato i profili degli adolescenti, nelle tre fasi rappresentate nell’ADS: gli amici (di 11 e 12 anni), i servitori (di 13 e 14 anni) e i solidari (di 15 e 16 anni). Particolare attenzione è stata riservata alla dimensione educativo-culturale della crescita umana, con la partecipazione attiva degli animatori ai vari laboratori sviluppati dall’ADS per il percorso formativo.

Nell’ultima giornata le FMA hanno proposto un metodo di elaborazione del catechismo basato sull’esperienza, che ha arricchito le competenze dei membri dell’Associazione. Particolarmente significativa è stata la consegna ufficiale del Manuale nazionale dell’ADS, frutto di diversi anni di lavoro, che unifica la proposta educativa ed evangelizzatrice dell’associazione. Il manuale, rilasciato dalle Ispettorie “Mater Ecclesiae” delle FMA e “Cristo Re e Maria Ausiliatrice” dei Salesiani, è un passo importante per l’animazione congiunta del Movimento Giovanile Salesiano nel nord del paese. La consegna ha avuto luogo durante la messa di chiusura, presieduta da don Hugo Orozco, Delegato per la Pastorale Giovanile.

Il prossimo appuntamento dell’ADS nazionale del Messico avrà luogo a Durango, dove il centro degli Amici di Domenico Savio sarà accompagnato da un attivo gruppo di Salesiani Cooperatori.

Pubblicato il 09/02/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese