L’incontro, che ha ottenuto anche il patrocinio del Comune e della “Fondazione per il Dialogo internazionale della Cassa di Risparmio di Bonn”, è stato l’ultima tappa di una serie di eventi sviluppati lungo l’anno tra la ONG salesiana “Jugend Dritte Welt” (JDW) e la città di Bonn.
I giovani partecipanti sono tutti impegnati in diverse attività sociali e di volontariato, principalmente attraverso i progetti sviluppati dai Salesiani nelle varie aree del mondo. Alla conferenza hanno avuto la possibilità di conoscersi, scambiarsi idee e condividere le esperienze, ottenere una migliore comprensione delle diverse culture ed ampliare la propria consapevolezza interculturale.
Il programma delle attività ha compreso varie dinamiche di gruppo, giochi educativi, e occasioni di confronto sui rispettivi valori, le credenze e i pregiudizi. Nel corso di una serata interculturale i membri di ciascun paese hanno avuto l’opportunità di presentarsi e di mostrare la propria cultura, il cibo e la musica.
Parte del tempo è stato riservato anche al divertimento e allo svago, con una visita guidata alla città di Bonn e una serata trascorsa a pattinare sul ghiaccio, un’esperienza totalmente nuova per la maggior parte dei partecipanti, provenienti da ogni latitudine.
Nei giorni della conferenza i 30 partecipanti hanno sviluppato un forte senso di comunità e compreso come molte differenze culturali o di età – tra i membri più grandi e quelli più giovani il divario arrivava fino a 20 anni – possano essere facilmente superate se si comprende che si è tutti parte di “un solo mondo”.
Proprio questa riflessione è stata uno dei messaggi consegnato al “Don Bosco Forum” del 22 gennaio, durante il quale i partecipanti hanno presentato al pubblico i risultati della conferenza giovanile.
Pubblicato il 27/01/2011