Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

27/1/2011 - Germania - “Il mio mondo
Foto dell'articolo -GERMANIA – “IL MIO MONDO – SOLO UN MONDO”
(ANS – Bonn) – Dal 18 al 23 gennaio, circa 30 giovani provenienti da oltre 10 paesi diversi, si sono ritrovati a Bonn, in Germania, per partecipare alla conferenza giovanile internazionale “Il mio mondo – solo un mondo”.

L’incontro, che ha ottenuto anche il patrocinio del Comune e della “Fondazione per il Dialogo internazionale della Cassa di Risparmio di Bonn”, è stato l’ultima tappa di una serie di eventi sviluppati lungo l’anno tra la ONG salesiana “Jugend Dritte Welt” (JDW) e la città di Bonn.

I giovani partecipanti sono tutti impegnati in diverse attività sociali e di volontariato, principalmente attraverso i progetti sviluppati dai Salesiani nelle varie aree del mondo. Alla conferenza hanno avuto la possibilità di conoscersi, scambiarsi idee e condividere le esperienze, ottenere una migliore comprensione delle diverse culture ed ampliare la propria consapevolezza interculturale.

Il programma delle attività ha compreso varie dinamiche di gruppo, giochi educativi, e occasioni di confronto sui rispettivi valori, le credenze e i pregiudizi. Nel corso di una serata interculturale i membri di ciascun paese hanno avuto l’opportunità di presentarsi e di mostrare la propria cultura, il cibo e la musica.

Parte del tempo è stato riservato anche al divertimento e allo svago, con una visita guidata alla città di Bonn e una serata trascorsa a pattinare sul ghiaccio, un’esperienza totalmente nuova per la maggior parte dei partecipanti, provenienti da ogni latitudine.

Nei giorni della conferenza i 30 partecipanti hanno sviluppato un forte senso di comunità e compreso come molte differenze culturali o di età – tra i membri più grandi e quelli più giovani il divario arrivava fino a 20 anni –  possano essere facilmente superate se si comprende che si è tutti parte di “un solo mondo”.

Proprio questa riflessione è stata uno dei messaggi consegnato al “Don Bosco Forum” del 22 gennaio, durante il quale i partecipanti hanno presentato al pubblico i risultati della conferenza giovanile.

Pubblicato il 27/01/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese