Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

17/1/2011 - Cile - Insediamento di mons. Ricardo Ezzati, arcivescovo di Santiago
Foto dell'articolo -CILE – INSEDIAMENTO DI MONS. RICARDO EZZATI, ARCIVESCOVO DI SANTIAGO
(ANS – Santiago) – Sabato 15 gennaio, nella Cattedrale Metropolitana di Santiago, mons. Ricardo Ezzati ha assunto l’incarico di arcivescovo della diocesi di Santiago, succedendo così a mons. Francisco Javier Errázuriz Ossa. All’Eucaristia hanno partecipato numerosi fedeli, autorità politiche e religiose.

Prima della celebrazione eucaristica mons. Ezzati è stato salutato lungo la strada da un “corteo d’onore” composto da sacerdoti, seminaristi, diaconi e laici che lo ha accompagnato fino alle porte della chiesa, dove lo attendevano mons. Juan de la Cruz Suarez e i membri del Capitolo Metropolitano.

Alla cerimonia hanno partecipato varie autorità civili, tra le quali l’ex Presidente della Repubblica, on. Ricardo Lagos, e la sua consorte; il Ministro degli Interni, on. Rodrigo Hinzpeter; il Presidente del Senato, on. Jorge Pizarro; il Presidente della Camera dei Deputati, on. Alejandra Sepúlveda; il Rettore della Pontificia Università Cattolica, dott. Ignacio Sánchez, e il dott. José Antonio Viera Gallo, membro del Tribunale Costituzionale. Tra le personalità religiose si segnalano il Nunzio Apostolico in Cile, mons. Giuseppe Pinto, il card. Francisco Javier Errázuriz Ossa, vescovo emerito di Santiago; il card. Jorge Arturo Augustin Medina Estévez, Prefetto emerito della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti; i Vescovi del Cile e centinaia di sacerdoti, salesiani, Figlie di Maria Ausiliatrice, consacrati e laici di vari movimenti apostolici e delle associazioni laicali.

“Fratelli e sorelle, pregate per il vostro vescovo, accompagnatelo con la fraterna vicinanza e la saggezza che lo Spirito vi dona. – Ha rimarcato nell’omelia mons. Ezzati. – La Vergine del Carmen, Madre e Regina del Cile, ‘Ausiliatrice nei tempi difficili’ mi accompagni sempre, perché io diventi un vescovo santo, vicino e umile, immagine dell’unico e vero Buon Pastore, che conosce le sue pecore, le difende dal lupo ed è  disposto a dare la vita per loro”.

Poi, ricordando la sua vita di consacrato, ha aggiunto: “non posso mancare di elevare il mio spirito grato a Dio Padre per la mia professione religiosa, che mi ha consacrato e inserito nella Congregazione Salesiana, erede del cuore di San Giovanni Bosco, un padre e amico, aperto in particolare verso i giovani e i poveri”.

In seguito hanno avuto luogo i momenti più emozionanti della cerimonia: l’arcivescovo emerito mons. Francisco Javier Errázuriz Ossa, dopo aver letto la bolla pontificia, ha lasciato la sua sede e il suo pastorale a mons. Ezzati, tra i forti applausi di tutti i presenti; e successivamente mons. Cristián Precht, ha salutato il nuovo titolare della diocesi a nome della Chiesa di Santiago e ha ricordato il card. Silva Henríquez, primo salesiano nominato arcivescovo di Santiago.

Terminata la messa mons. Ezzati si è fermato in preghiera di fronte all’immagine della Vergine del Carmen, posta nella parrocchia di “El Sagrario”, e successivamente è sceso a pregare nella cripta dove sono sepolti i suoi predecessori, tra i quali i cardinali José María Caro, Raúl Silva Henríquez, Juan Francisco Fresno e Carlos Oviedo Cavada.

Pubblicato il 17/01/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese