Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

14/1/2011 - Spagna - Accordo per il trasferimento dei salesiani da Pamplona a Sarriguren
Foto dell'articolo -SPAGNA – ACCORDO PER IL TRASFERIMENTO DEI SALESIANI DA PAMPLONA A SARRIGUREN
(ANS – Pamplona) – Ieri, 13 gennaio, nel Palazzo del Governo di Navarra, a Pamplona, è stato firmato un accordo riguardante il trasferimento dei Salesiani da Pamplona a Sarriguren, comune di Valle de Egüés.

Alla cerimonia sono intervenuti l’Ispettore di “Spagna-Bilbao” (SBI), don Félix Urra Mendía, il Presidente del Governo della Navarra, on. Miguel Sanz, il sindaco di Pamplona, Yolanda Barcina, e il sindaco di Egüés, José Anastasio Andía.

Don Urra Mendía ha espresso la sua felicità e la gioia per l’accordo, ricordando la storia della presenza dei Salesiani a Pamplona sin dal loro arrivo, nel 1927, con l’avvio delle attività della Scuola di Arti e Mestieri. “Quei primi salesiani – ha detto l’Ispettore – educatori e insegnanti di laboratorio, identificati nello spirito di Don Bosco, si sono impegnati a dare il meglio di sé e hanno confidato nelle famiglie e i giovani della Navarra”.

Successivamente l’on. Miguel Sanz, presidente del Governo della Navarra, ha ringraziato i Salesiani di Pamplona per la formazione professionale impartita da oltre 80 anni; e ha definito l’iniziativa del trasferimento come “ambiziosa” e bisognosa  della collaborazione di tutte le parti interessate.

Il nuovo Centro di Formazione Professionale sorgerà a Valle de Egüés ed entrerà in servizio nell’anno scolastico 2013-2014. La scuola verrà costruita su un’area di 52.000  metri quadrati, accanto all’Ecocittà di Sarriguren e di fronte alla Città dell’Innovazione.

La nuova presenza risponderà alle nuove esigenze aziendali, lavorative ed educative del centro, per le quali la sede attuale di Aralar 7 è divenuta troppo piccola. “Per questo motivo già da 11 anni sollecitavamo le autorità regionali e comunali a considerare la possibilità di un cambio di ubicazione del centro, per continuare a offrire la stessa proposta educativa salesiana, in una nuova Scuola di Formazione Professionale” ha detto don Urra Mendía.

L’accordo prevede l’istituzione di un comitato di sorveglianza composto da due rappresentanti di ciascuno delle parti firmatarie, per il pieno rispetto del protocollo e la realizzazione del nuovo centro di Formazione Professionali dei Salesiani a Valle de Egüés nel minor tempo possibile.

Pubblicato il 14/01/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese