Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

10/1/2011 - India - Una voce in favore della gente di Ahmednagar
Foto dell'articolo -INDIA – UNA VOCE IN FAVORE DELLA GENTE DI AHMEDNAGAR
(ANS – Ahmednagar) – Dopo anni di attesa e di lavoro la comunità salesiana di Ahmednagar, nello stato di Maharashtra, India, ha ora una stazione radiofonica. “Radio Nagar 90.4 FM”, che darà il via alle trasmissioni il prossimo 13 gennaio, si propone di dare voce ai poveri e di servire gli strati più umili della città.

Una stazione radio era un progetto che la comunità salesiana di Ahmednagar progettava da diverso tempo. Nonostante l’approvazione avuta nel 2003 dall’allora Ispettore di Mumbai don Ivo Coelho, per una emittente comunitaria, Radio FM Bee, da realizzare presso l’opera di Savedi, il progetto, a causa di vari problemi burocratici, non venne concretizzato.

Oggi, grazie all’intervento della ONG Snehalaya Foundation inizia il percorso di Radio Nagar 90.4 FM. La Snehalaya Foundation ha impiegato tre anni e mezzo per procurarsi le licenze e adempiere a tutte le formalità richieste dal Ministero dell’Informazione e della Trasmissione.

Un sondaggio, compiuto su un campione di 1100 famiglie dagli studenti di Scienze politiche della Premraj Sarda College, ha evidenziato il desiderio della gente di Nagar di avere una propria radio e l’importanza che questa avrebbe nel tessuto sociale. Il sondaggio, strutturato in 7 quesiti, ha riportato che:

  • la radio è per lo più considerata come strumento per lo svago e non come mezzo per fare comunità;
  • solo il 13% degli ascoltatori risiede nella città di Ahmednagar;
  • è alto il numero delle persone che in città vivono al di sotto della soglia di povertà;
  • Ahmednagar è una città storica, multiculturale e multireligiosa;
  • nonostante la laboriosità della popolazione, molta gente non riesce a soddisfare le esigenze basilari delle proprie famiglie, dato che le agevolazioni governative spesso non raggiungono la base;
  • non è chiara l’informazione sull’AIDS/HIV e la gente non è consapevole delle proprie responsabilità civiche e sociali anche per altre problematiche quali il lavoro minorile, i matrimoni minorili, i diritti civili e quello d’informazione;
  • la città di Ahmednagar, infine, pur avendo problemi di povertà, gode dell’armonia tra indù e musulmani, mentre i cristiani costituiscono una piccola minoranza.

L’allestimento degli studi è stato realizzato dalla Hemant Babu, di Nomad India Dahanu, mentre l’antenna, alta circa 10 metri, è stata collocata dalla Global Industries, di Pune. All’apertura ufficiale della radio interverranno varie autorità locali.

Pubblicato il 10/01/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese