Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

3/1/2011 - India - Concluso il Boscoree 2010
Foto dell'articolo -INDIA – CONCLUSO IL BOSCOREE 2010
(ANS – Dimapur) – Attraverso giochi, laboratori e una grande marcia per la pace, il Boscoree 2010 ha riunito centinaia di giovani da tutto il paese, educando alla condivisione, al confronto e alla serena espressione delle proprie tradizioni culturali.

Sabato 1 gennaio, Giornata Mondiale per la Pace, i giovani partecipanti alla XI edizione del Boscoree hanno realizzato una colorata e festosa marcia per le vie di Dimapur. Oltre 2500 ragazzi e ragazze, provenienti da 75 scuole di tutto il paese, hanno attraversato la città indossando i loro costumi tipici e hanno sventolato cartelloni e manifesti inneggianti alla pace al ritmo dei tamburi e dei canti tradizionali.

Don James Poonthuruthil, Superiore dell’Ispettoria di Dimapur, ha ricordato ai numerosi partecipanti che “la nostra società ha bisogno della pace e oggi proprio i giovani, coltivando i propri talenti, possono essere gli agenti della pace”. L’Ispettore ha voluto inoltre ringraziare gli allievi delle scuole salesiane per le attività da loro svolte, come ad esempio un campo medico gratuito che i giovani studenti hanno allestito per i giorni del Boscoree in collaborazione con i Lions di Dimapur e il Dr. Stephen Kamson.

Il primo giorno del nuovo anno si è poi completato per con altre attività, come un concorso fotografico, in occasione della presenza del fotoreporter Thechano Kithan, escursioni, danze e un quiz sulle vite di Don Bosco e Baden Powell.

Domenica 2 gennaio la XI edizione del Boscoree è giunta al termine. Le tre bandiere del campo – la bandiera nazionale, quella del Boscoree e quella degli scuot e delle guide – sono state ammainate lentamente, dopo che per l’intera giornata i giovani allievi salesiani e membri dei gruppi scout avevano avuto modo di approfondire e interiorizzare i valori e i messaggi del Boscoree.

Ricordando i giochi, i laboratori, le simulazioni delle possibili situazioni della vita, i concorsi, le gare di canto e di ballo e gli eventi culturali, Don Nestor Guria, Vicario Ispettoriale, ha esortato i giovani a raccontare ai loro coetanei e ai loro familiari la bellezza di quanto hanno sperimentato nei 5 giorni del campo Boscoree.

Pubblicato il 03/01/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese