Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

31/12/2010 - RMG - Un dono gradito: la Strenna 2011
Foto dell'articolo -RMG – UN DONO GRADITO: LA STRENNA 2011
(ANS – Roma) – Il 31 dicembre segna tradizionalmente il giorno della presentazione  della Strenna del Rettor Maggiore. Il 2011, come annunciato già da giugno, vedrà i 28 gruppi della Famiglia Salesiana impegnati nella riflessione e nell’impegno per le vocazioni.

Nel corso della cordiale visita alla Casa generalizia delle Figlie di Maria Ausiliatrice, il Rettor Maggiore dei Salesiani, Don Pascual Chávez Villanueva, ha presentato ufficialmente la Strenna del 2011 Venite e vedrete: un accorato appello a tutta la Famiglia Salesiana a sentire la necessità di convocare.

“Vi scrivo per presentare la Strenna del 2011, con la certezza di farvi un dono gradito, sia per il valore che la Strenna come tale ha nella nostra tradizione salesiana dai tempi di Don Bosco, sia per il tema scelto che interessa la nostra vita, la nostra missione e la nostra capacità di aiutare a scoprire che la vita è vocazione, sia pure per il momento che viviamo come Chiesa e Famiglia Salesiana, soprattutto in Occidente”.

Due gli elementi che Don Bosco curava particolarmente per la promozione vocazionale: un ambiente in cui la proposta poteva essere favorevolmente accolta e l’accompagnamento spirituale.

La chiave di volta della Strenna 2011 è la creazione di una cultura vocazionale. “La cultura infatti richiama non a gesti singoli, pur numerosi, ma ad una mentalità e ad un atteggiamento condiviso da un gruppo; riguarda non solo intenzioni e propositi privati, ma impiego sistematico e razionale delle energie di cui dispone la comunità”. Un ambiente che, permeato da cultura vocazionale, consenta ai giovani di scoprire la propria vita nella dimensione della vocazione-chiamata, aperta alla relazione con gli altri e con Dio e generosamente messa a servizio.

Soggetto promotore di una cultura vocazionale è principalmente la Pastorale giovanile per la quale “la dimensione vocazionale costituisce il suo principio ispiratore e il suo sbocco naturale”. Don Chávez, raccomandando la creazione di ambienti con testimoni vocazionali significativi e l’accompagnamento delle persone, indica alle comunità educativo-pastorali alcuni aspetti e temi per una efficace pastorale vocazionale: l’educazione all’amore, alla castità, alla preghiera, l’accompagnamento personale, la centralità e ruolo della consacrazione religiosa nella missione della Famiglia Salesiana e, soprattutto, fare del Movimento Giovanile Salesiano e del volontariato una piattaforma esperienziale di animazione vocazionale per i giovani.

Concludendo il commento alla Strenna, Don Chávez esorta: “dobbiamo dunque essere fieri della nostra vocazione salesiana; conoscere sempre più Don Bosco e, soprattutto, vivere e comunicare con entusiasmo il suo spirito e la missione salesiana”.

Oltre al tradizionale racconto tematico – La carovana nel deserto -, Don Chávez propone quest’anno una preghiera di Madeleine Delbrêl, Serva di Dio e mistica francese, che esprime l’abbandono della propria vita alla guida dello Spirito Santo.

Don Bosco iniziò nel 1849 ad affidare ai suoi ragazzi una proposta che servisse da stimolo per il cammino del nuovo anno. Questa usanza è divenuta una preziosa tradizione che, nel tempo, si è estesa a tutti i gruppi della Famiglia Salesiana. Ispirata dai bisogni del tempo presente, dalla tradizione salesiana e dal Magistero ecclesiale, la Strenna diventa un manifesto programmatico per la riflessione e l’azione dei 28 gruppi, religiosi e laici, che si ispirano al carisma di Don Bosco.

La Strenna 2011, il cui commento è disponibile su sdb.org, è accompagnata da alcuni sussidi come il video e un canale YouTube che raccoglie storie vocazionali.

Pubblicato il 31/12/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese