Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

28/12/2010 - Olanda - 33° incontro europeo di Taizé
Foto dell'articolo -OLANDA – 33° INCONTRO EUROPEO DI TAIZÉ
(ANS – Rotterdam) – Inizia oggi a Rotterdam il 33° incontro europeo di Taizé per una nuova tappa del “pellegrinaggio di fiducia sulla terra”, un’iniziativa avviata nel 1978 da Frère Roger, il fondatore della Comunità borgognona, al fine di promuovere la riconciliazione tra i popoli.

L’incontro del 2010, che riunisce a Rotterdam migliaia di giovani del Vecchio Continente, si tiene per la prima volta in terra olandese, nella città natale di Erasmo, proclamata dal Forum Europeo dei Giovani “capitale europea della gioventù” per l’anno 2009. L’incontro offre ai partecipanti la possibilità di vivere una concreta esperienza di Chiesa, di contribuire alla costruzione di un futuro di pace, di aprirsi alla bellezza della comunione con Dio; attraverso la preghiera comune, il dialogo e lo scambio fraterno, i ragazzi potranno approfondire i fondamenti della fede e comprendere in pienezza la responsabilità loro affidata di essere testimoni ed annunciatori del Vangelo nei loro luoghi di vita.

L’ospitalità delle famiglie locali, gli incontri con coetanei impegnati nel servizio al prossimo, la conoscenza della Chiesa locale costituiranno un arricchimento per la loro formazione, creando vincoli di amicizia e favorendo una maggiore consapevolezza dell’unità della famiglia umana.

Le giornate saranno scandite da momenti di preghiera comune al mattino e alla sera, incontri di dialogo su questioni sociali e su temi spirituali e da raduni nazionali o regionali. Il priore di Taizé, Frère Alois, parlerà ai giovani durante la preghiera del pomeriggio; alcuni dei “carrefours” pomeridiani saranno animati da vescovi.

Nella notte del 31 dicembre, avrà luogo la tradizionale veglia di preghiera per la pace nelle diverse parrocchie, cui seguirà un momento conviviale, la “festa dei popoli”, con lo scambio di auguri per il nuovo anno in tutte le lingue rappresentate all’incontro, danze tipiche e animazione musicale.

Pubblicato il 28/12/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese