Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

10/12/2010 - Venezuela - Pieni di speranza per tornare ad iniziare
Foto dell'articolo -VENEZUELA – PIENI DI SPERANZA PER TORNARE AD INIZIARE
(ANS – Caracas) – L’ultimo bollettino straordinario inviato dall’Ispettoria “San Luca” ai direttori e alla Casa Generalizia ha reso noto che i salesiani de El Molinete stanno bene. Il livello dell’acqua continua a scendere, sebbene potrebbe ancora risalire, dato che il governo ha annunciato che aprirà i compartimenti della diga di Manuelote; la solidarietà è stata il miglior viatico per superare le difficoltà.

I Salesiani hanno ricevuto aiuto dalla gente comune, il governo, il comune di Mara, i militari, l’Arcidiocesi di Maracaibo, e molti semplici individui e benefattori. L’arcivescovo della diocesi, mons. Ubaldo Santana, insieme con alcuni sacerdoti, ha preparato un’imbarcazione per assistere i salesiani e portare loro del cibo. Tuttavia, i tentativi sono risultati infruttuosi, a causa della grande corrente del fiume El Limón.

Il pomeriggio del 7 dicembre si sono avuti ben 6 trasferimenti in elicottero e così è stato possibile evacuare la maggior parte delle persone che si trovavano ancora al Centro Don Bosco. Il gruppo degli studenti indigeni, accompagnati da don Isaías Torres, è stato fatto evacuare e attualmente sono nella chiesa del villaggio de El Molinete, nella parte alta del villaggio e perciò al sicuro. L’Ispettore, don Luciano Stefani, è uscito dall’opera con l’ultimo viaggio del pomeriggio.

Sono rimasti nel Centro Don Bosco, al secondo piano, 5 salesiani della comunità insieme a 4 tecnici e 2 giovani. Hanno ricevuto acqua potabile e cibo sufficienti, anche se rimangono ancora isolati e la strada d’accesso in più punti è distrutta.

La situazione senza dubbio è difficile e sono andate perse tutte le attrezzature; tra le principali necessità adesso ci sono quelle di ristabilire l’energia elettrica e poter tornare autosufficienti di acqua potabile.

Ieri, 9 dicembre, don Stefani ritornato a El Molinete per rifornire di alimenti e iniziare a verificare la quantità delle perdite, specialmente per quanto riguarda la scuola e l’azienda agricola destinata alla formazione dei bambini e dei giovani indigeni.

Pubblicato il 10/12/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese