Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

10/12/2010 - Messico - “Campo Rua”, percorso di formazione degli animatori giovanili
Foto dell'articolo -MESSICO – “CAMPO RUA”, PERCORSO DI FORMAZIONE DEGLI ANIMATORI GIOVANILI
(ANS – Città del Messico) – Nel fine settimana del 4-5 dicembre oltre un centinaio di giovani animatori del Movimento Giovanile Salesiano che partecipano al programma “Vivere Valdocco” si sono riuniti presso la Casa Ispettoriale di Città del Messico per seguire un corso di formazione organizzato dall’équipe di Pastorale giovanile.

Dopo la breve introduzione di don Julian Daniel García Reynoso, Delegato per la Pastorale giovanile dell’Ispettoria, don Miguel Agustín Aguilar Medina, Ispettore, ha dato il saluto di benvenuto a tutti i presenti e introdotto loro la metodologia formativa dell’incontro: un’esperienza di evangelizzazione “urbana” atta a far vivere più profondamente lo spirito di Don Bosco e a mostrare le possibilità d’azione nella vita quotidiana delle loro città.

L’Ispettore ha sottolineato l’importanza di offrire ai propri coetanei una testimonianza cristiana credibile, vissuta secondo il carisma salesiano, nei contesti delle grandi città, nei nuovi cortili... “i giovani cattolici fanno e sono la differenza che contraddistingue il carisma”, ha detto don Aguilar Medina.

I giovani partecipanti sono entrati in contatto con varie realtà di Città del Messico. Sull’esempio di Don Bosco si sono avvicinati sia a gruppi di ragazzi con inclinazioni ideologiche o modi di vivere e di pensare molto diversi da quelli dei giovani cattolici, come ad esempio gruppi dark, emo, gotici, delle “bande” di quartiere; sia agli adolescenti dei quartieri più popolari, incontrandoli nelle metropolitane e sugli autobus; e, infine, hanno incontrato i ragazzi che già hanno una certa frequenza con ambienti religiosi, ma che non hanno ancora avuto una profonda esperienza di Dio.

Tra le altre attività sviluppate nel fine settimana, i ragazzi hanno analizzato le tappe di formazione degli animatori salesiani e approfondito gli obiettivi della formazione integrale, la loro identità e il percorso formativo; hanno individuato le abilità da coltivare e mettere in pratica nelle loro case e nelle comunità educative e pastorali; e si sono confrontati sulla “Carta d’identità del MGS in Messico” un documento che mira a rinnovare e rilanciare il MGS nel paese.

Nelle due giornate i ragazzi hanno potuto dialogare e crescere nell’amicizia, nel rispetto reciproco e nell’armonia, confrontandosi su come vivere i valori del Vangelo nella vita quotidiana. Hanno realizzato anche un cineforum e altre dinamiche per l’integrazione tra di loro e con i ragazzi della zona; l’apice di queste attività è stata la recita di un rosario per le strade del quartiere, durante il quale i giovani hanno pregato per chiedere giustizia, pace e assenza di violenza nel Messico.

L’incontro è terminato nel pomerigggio di domenica 5, con un’Eucaristia nel cortile dell’opera salesiana e l’impegno da parte di tutti a servire la gioventù in qualsiasi posto sia necessario.
 
Pubblicato il 10/12/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese