Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

9/12/2010 - Italia - I Campanili d’Europa per sostenere i Diritti Umani
Foto dell'articolo -ITALIA - I CAMPANILI D’EUROPA PER SOSTENERE I DIRITTI UMANI
(ANS – Arrone) – L’antico e prestigioso campanile della chiesa di San Giovanni Battista di Arrone, definito “Campanile dei Diritti Umani”, darà avvio domani 10 dicembre all’iniziativa: “Suoniamo i campanili d’Europa per sostenere i Diritti Umani”.

Il 10 dicembre si celebra la “Giornata internazionale dei Diritti umani”, voluta dalle Nazioni Unite per ricordare la firma della “Dichiarazione Universale dei Diritti Umani”, avvenuta a Parigi nel 1948. Un documento di 30 articoli che - come afferma Navi Pillay, Alto Commissario dell’ONU per i Diritti umani – “ha avuto l’impatto sul genere umano più significativo di qualsiasi altro documento nella storia moderna”.

“Suoniamo i Campanili d’Europa per sostenere i Diritti Umani” è un’iniziativa del “Gruppo Campanari di Arrone” che intende diffondere, attraverso il suono della campane, la cultura di “Tutti i diritti umani per tutti” ed i messaggi ed i temi che ogni anno le Nazioni Unite propongono alla riflessione dei popoli che si riconoscono nella Dichiarazione. Il tema proposto per il 2010 è quello della discriminazione.

Al giorno d’oggi, ha detto il Segretario Generale delle Nazioni Unite, “Nessun paese è immune dalla discriminazione. […] Può presentarsi sotto forma di razzismo istituzionalizzato, di conflitto etnico, di episodi di intolleranza e rifiuto, oppure come la negazione dell’identità altrui”. “La discriminazione – ha proseguito - colpisce individui e gruppi vulnerabili: disabili, donne e ragazze, poveri, migranti, minoranze, e in generale chiunque sia percepito come diverso. Queste persone sono spesso escluse dalla partecipazione alla vita economica, sociale, politica e culturale delle proprie comunità. Il pregiudizio, che li condanna e li esclude, può essere sfruttato dagli estremisti. In alcuni paesi, assistiamo all’ascesa di una nuova politica di xenofobia”.

Quest’anno, 62º della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, ricorrono anche il 51° della “Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo” e il 21° anniversario della “Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza” con il 20° anniversario della “Convenzione Internazionale sui Diritti dei Lavoratori migranti e delle loro famiglie”.

“Suoniamo i Campanili d’Europa per sostenere i Diritti Umani” prenderà avvio domani, 10 dicembre, e per la prima volta coinvolgerà anche i campanili di molte nazioni europee. Alle ore 20:00 (GMT+1) la campana di Arrone darà l’avvio alla “voce” che attraverso il suono dei bronzi renderanno manifesta e ribadiranno l’adesione ai principi della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e alla lotta alla discriminazione.

Il valore simbolico di tale iniziativa è esaltato ancor più dal fatto che nell’agosto 2010, in occasione del 50° Raduno Nazionale dei campanari svolto ad Arrone l’antico e prestigioso campanile della chiesa di San Giovanni Battista è stato intitolato “Campanile dei Diritti Umani” dall’Arcivescovo della Diocesi di Spoleto-Norcia, mons. Renato Boccardo.

Il Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano, ha conferito alla manifestazione una medaglia di rappresentanza per premiare l’alto valore dell’iniziativa.

Per info: http://www.campanariarrone.it/

Pubblicato il 09/12/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese