Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

9/12/2010 - Kenya - Uffici per lo Sviluppo dell’Africa, il futuro per le Ispettorie
Foto dell'articolo -KENYA – UFFICI PER LO SVILUPPO DELL’AFRICA, IL FUTURO PER LE ISPETTORIE
(ANS – Nairobi) – Si è concluso venerdì 3 dicembre l’incontro continentale degli Uffici per lo Sviluppo salesiani in Africa, organizzato dalla ONG belga DMOS-COMIDE. I 37 partecipanti – salesiani, Figlie di Maria Ausiliatrice e laici – hanno approfondito le tematiche della “formazione delle competenze” e si sono confrontati sulle attività necessarie per il futuro.

Da circa 15 anni nelle varie Ispettorie africane hanno iniziato ad essere eretti degli Uffici per lo Sviluppo (PDO, dall’acronimo in lingua inglese). Ad oggi, non senza varie difficoltà e problematiche, la maggior parte delle Ispettorie si è dotata di un proprio PDO e, pur nelle profonde differenze di esperienza, strutture e capacità, è ormai chiaro che le comunità salesiane della regione hanno intrapreso con convinzione questa strada.

L’incontro di Nairobi è servito per valutare e rafforzare la cooperazione tra i PDO del continente e l’ONG salesiana DMOS-COMIDE. Nel corso della riunione i partecipanti sono stati invitati a dare uno sguardo in profondità al proprio Ufficio per lo Sviluppo, immaginando il futuro che essi si augurano per la propria struttura e fornendo una rappresentazione scritta di ciò che vorrebbero diventasse.

Ad ogni Ispettoria è stato chiesto di valutare il proprio attuale metodo di lavoro e di programmare il percorso per il futuro. Ai membri dei vari PDO sono stati presentati i principi della “formazione delle competenze”, in vista della preparazione di progetti per il rafforzamento delle competenze delle popolazioni locali nei prossimi anni.

A ciascun PDO è stato chiesto di tracciare un proprio programma di sostenibilità e innovazione a livello individuale, organizzativo e istituzionale, con l’obiettivo d’individuare le conoscenze e le competenze che devono essere ancora approfondite.

Molti PDO sono già in grado di sostenere le rispettive Ispettorie nel compimento delle attività in favore dell’infanzia povera e svantaggiata, in linea con uno dei fondamenti del carisma salesiana. Questo, infatti, è il fine specifico di ogni Ufficio per lo Sviluppo: essere un organo di aiuto e sostegno alle Ispettorie per la pianificazione e l’attuazione concreta delle attività per i bambini e i giovani in difficoltà.

Pubblicato il 09/12/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese