Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

30/11/2010 - Spagna - La Famiglia Salesiana si prepara ad accogliere i giovani per la GMG
Foto dell'articolo -SPAGNA – LA FAMIGLIA SALESIANA SI PREPARA AD ACCOGLIERE I GIOVANI PER LA GMG
(ANS – Madrid) – “Sono volontario per te” è lo slogan di una campagna di volontariato per l’accoglienza lanciata dal Movimento Giovanile Salesiano della Spagna in vista della Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) del 2011. Le case salesiane di Madrid e dei dintorni prevedono di accogliere circa 7000 giovani cui dare alloggio, vitto e assistenza materiale e spirituale.

Secondo le ultime stime, oltre 7.000 giovani appartenenti al Movimento Giovanile Salesiano (MGS) delle varie parti del mondo parteciperanno alla GMG che si terrà a Madrid dal 15 al 21 agosto 2011. I giovani saranno ospitati nei diversi centri dei salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) di Madrid e dintorni.

Sin dalla prima convocazione della GMG la Famiglia Salesiana si è resa disponibile per organizzare e coordinare la partecipazione dei giovani provenienti centri salesiani. Finora sono 17 le opere – tra case parrocchie, scuole e centri giovanili di Salesiani ed FMA – che si stanno preparando ad accogliere i giovani, e le comunità religiose coinvolte sono già in attività per disporre tutto il necessario.

Per garantire l’assistenza dei giovani è stata lanciata una campagna di volontariato all’interno della Famiglia Salesiana, in modo da poter realizzare le numerose attività. Il motto della campagna – “Sono volontario per te” – vuole invitare i membri della Famiglia Salesiana a lavorare per la GMG, un’opportunità pastorale eccezionale. I compiti per i quali si richiede la collaborazione vanno dalla preparazione e consegna della prima colazione all’accoglienza e al servizio informazioni ai giovani, dalle pulizie all’animazione pastorale dei momenti di preghiera e di catechesi, fino agli impegni più specializzati come l’attività nelle infermerie o come interpreti.

Una collaborazione è richiesta anche alle famiglie che vivono nei pressi delle opere salesiane, affinché accolgano nelle loro case i giovani che verranno dai vari paesi per partecipare all’incontro con Papa Benedetto XVI.

I destinatari di questa campagna sono gli educatori delle scuole salesiane, coloro che curano la pastorale delle parrocchie, i giovani del Movimento Giovanile Salesiano  e gli altri membri dei vari gruppi della Famiglia Salesiana della Spagna.

Pubblicato il 30/11/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese