Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

29/11/2010 - Vaticano - Siete per vocazione cercatori di Dio
Foto dell'articolo -VATICANO – SIETE PER VOCAZIONE CERCATORI DI DIO
(ANS – Città del Vaticano) – Venerdì scorso, 26 novembre, Benedetto XVI ha accolto in udienza i membri dell’Unione dei Superiori Generali (USG) e dell’Unione Internazionale delle Superiore Generali (UISG). Il Papa ha ricordato i tratti peculiari della Vita Consacrata e rinnovato l’invito a cercare “le cose essenziali”.

Al termine del messaggio di saluto pronunciato da Don Pascual Chávez, in qualità di Presidente dell’USG, il Santo Padre si è rivolto ai Superiori e alla Superiore con gratitudine: “desidero esprimere il vivo ringraziamento per quanto fate nella Chiesa e per la Chiesa, in favore dell’evangelizzazione e dell’uomo. Penso al grande lavoro nel campo educativo, nelle università, e nelle scuole; alle molteplici opere sociali, attraverso le quali andate in contro ai fratelli più bisognosi con l’amore stesso di Dio. Penso anche alla testimonianza, a volte rischiosa, di vita evangelica nelle ‘missio ad gentes’ in circostanze spesso difficili”.

Il Papa ha poi sottolineato come la Vita Consacrata sia manifestazione di una ricerca totale e radicale di Gesù e ha evidenziato come le molteplici attività portate avanti dagli Istituti religiosi siano diverse manifestazioni dell’unica ricerca di Dio. Nell’aiuto agli uomini e alle donne di oggi, specie a quelli più poveri e bisognosi, nel servizio ai confratelli della comunità e alla Chiesa universale il religioso è mosso sempre dal medesimo bisogno: essere “per vocazione cercatori di Dio”.

Benedetto XVI ha quindi ricordato i punti centrali che sostengono la Vita Consacrata di ogni ordine religioso. In primis ha posto la centralità della Parola di Dio e specificatamente del Vangelo, da cui il religioso può acquisire la forza per seguire il Messaggio di Cristo in pienezza.

Successivamente ha speso alcune parole per ribadire l’importanza della fraternità negli Istituti e all’interno delle comunità - "confessio Trinitatis" -, sottolineando che “attraverso di essa passa la testimonianza della vostra consacrazione” e che rappresenta un baluardo contro gli stili di vita correnti, innervati da individualismo, consumismo e materialismo.

In conclusione il Papa ha esortato i religiosi a vivere in pienezza il proprio carisma missionario: “andate, dunque, e in fedeltà creativa fate vostra la sfida della nuova evangelizzazione”; e in merito al calo delle vocazioni, specie in Europa, ha chiesto un rinnovato impegno nella pastorale vocazionale e nella formazione iniziale e permanente.

Il testo integrale del messaggio del Papa è disponibile in italiano sul sito del Vaticano.

Pubblicato il 29/11/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese