Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

18/11/2010 - Israele - Tra il deserto e la Basilica della Natività, un museo da visitare
Foto dell'articolo -ISRAELE – TRA IL DESERTO E LA BASILICA DELLA NATIVITÀ, UN MUSEO DA VISITARE
(ANS – Betlemme) – Da oltre 10 anni i Salesiani e il Volontariato Internazionale per lo Sviluppo curano il “Museo Internazionale della Natività” di Betlemme, che espone presepi di ogni parte del mondo. Dopo anni di difficoltà per il contesto politico internazionale, il Museo è ora tornato ad essere un’attrattiva per il turismo religioso in Terra Santa.

Il Museo si trova nel pieno centro della cristianità, al pian terreno dello storico convento salesiano, a pochi minuti dalla Chiesa della Natività a Betlemme. Al suo interno sono raccolte oltre 200 rappresentazioni della Natività di vari stili e dimensioni.

La collezione di presepi si compone di opere provenienti da tutto il mondo, segno dell’universalità dell’evento della Natività. L’afflato internazionale si riflette nella presentazione delle tradizioni artistiche di quasi tutti i paesi del mondo: figurine intagliate nel legno delle diverse culture africane affiancano i presepi andini, le opere asiatiche contendono scene e spazi alle rappresentazioni europee, che spaziano dal rigore alla stravaganza.

Un ruolo privilegiato la collezione lo riserva alla storia religiosa e artistica italiana, in virtù della tradizione iniziata dal presepe vivente di san Francesco d’Assisi a Greccio. Spazio, dunque, alle differenti tradizioni regionali, siciliane, napoletana, romane, liguri e venete. L’atmosfera del Museo riesce a coniugare il paziente criterio di ricerca storica, fedeli riproduzioni miniaturizzate, scenografiche ricostruzioni del paesaggio caratteristico e spettacolari rappresentazioni originali.

La finalità del museo, oltre a esibire presepi, mira anche ad accompagnare il visitatore lungo una riflessione spirituale sulla Natività. Per questo motivo il percorso nelle sale è accompagnato da una leggera musica, che guida gli ospiti nelle varie sale.

Promosso dall’UNESCO, il Museo Internazionale della Natività è sostenuto dall’Autorità Palestinese e dal Governo Italiano. Inaugurato alla vigilia di Natale del 1999, alla presenza di autorità politiche e religiose italiane e palestinesi, nonché alla presenza del Direttore Generale dell’UNESCO, il Museo ha subito da allora una battuta d’arresto a causa degli eventi legati alla seconda Intifada, i cui effetti sono durati diversi anni.

In questo periodo, tuttavia, il Museo si è potuto arricchire con le donazioni di artisti di tutto il mondo, ampliando e diversificando la sua collezione. Oggi, la visita al Museo è un’esperienza spirituale e mistica che fa da corollario all’incontro con Gesù è nella Basilica poco distante.

Pubblicato il 18/11/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese