Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

15/11/2010 - Repubblica Dominicana - Verso una mappa degli Uffici di Sviluppo
Foto dell'articolo -REPUBBLICA DOMINICANA – VERSO UNA MAPPA DEGLI UFFICI DI SVILUPPO
(ANS – Santo Domingo) – Sul finire del mese di ottobre gli uffici di sviluppo salesiani dell’America Latina sono stati convocati dalla ONG d’ispirazione salesiana DMOS-COMIDE per comparare le diverse esperienze maturate e incentivare il lavoro in rete.

L’incontro di Santo Domingo s’inserisce nel programma degli incontri “continentali” degli uffici di sviluppo salesiani (PDO, dall’acronimo inglese: Project Development Office), attraverso i quali la ONG belga DMOS-COMIDE, fondatrice, insieme ad altre ONG, del Don Bosco Network (DBN), intende dare supporto alla sostenibilità degli interventi salesiani in terra di missione.

L’incontro delle PDO dell’America Latina, coordinato da Françoise Léonard, direttrice di COMIDE e presidentessa del DBN, è stato realizzato dal 25 al 29 ottobre con lo scopo di condividere buone pratiche e cominciare a gettare le basi per la costituzione di strutture omogenee che, rispecchiando il carisma salesiano e il contesto socio-culturale locale, possano rispondere alle esigenze della nuova Solidarietà Missionaria Salesiana nel mondo.

Nei 5 giorni di lavoro le PDO dell’America Latina hanno esaminato il ruolo e la portata delle iniziative intrapresi negli anni, confrontandosi sul senso della “gestione della qualità” e sulla sostenibilità degli interventi.

Il primo risultato dei lavori di ottobre è stato l’accordo generale sulla necessità che le PDO lavorino in rete e comincino così un processo d’integrazione che si avvalga di una stretta e fiduciosa collaborazione tra laici e religiosi. Il Don Bosco Network, attraverso la sua direttrice, Milly Grillone, ha proposto ed offerto alle PDO la possibilità di usufruire della propria piattaforma virtuale per scambiare informazioni, documenti, progetti e contatti.

Gli incontri continentali si svolgono ogni 2 anni e radunano tutte le PDO delle rispettive zone; per l’America Latina hanno luogo nella Repubblica Domenicana,  durante il mese di ottobre; per l’Africa avvengono in Kenya nel mese di dicembre; mentre quelli relativi all’Asia si svolgono a maggio in India.

In occasione della riunione di Santo Domingo è anche cominciata la mappatura delle PDO salesiane nel mondo, significativa procedura in vista del primo incontro mondiale delle PDO, programmato nel 2011 ad Hyderabad, India.

Pubblicato il 15/11/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese