Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

15/11/2010 - Ecuador - I Seminario dei Delegati/e Ispettoriali per la Famiglia Salesiana della Regione Interamerica.
Foto dell'articolo -ECUADOR – I SEMINARIO DEI DELEGATI/E ISPETTORIALI PER LA FAMIGLIA SALESIANA DELLA REGIONE INTERAMERICA.
(ANS – Quito) – Prosegue l’itinerario mondiale dei seminari per delegate e delegate per la Famiglia Salesiana. Dopo le tappe in Polonia, Thailandia e Brasile, l’appuntamento ha toccato l’Ecuador, dove si sono riuniti gli incaricati della guida pastorale per i gruppi della Famiglia Salesiana della regione Interamerica. 

Al seminario, svoltosi a Quito dal 10 al 14 novembre, sono intervenuti 41 delegati,  Salesiani e Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA), provenienti da Bolivia, Colombia, Costa Rica, Ecuador, El Salvador, Haiti, Messico, Perù, Repubblica Dominicana, Stati Uniti e Venezuela.

Tra i presenti all’apertura dei lavori, oltre a don José Pastor Ramírez, Coordinatore della Famiglia Salesiana per i Salesiani di Don Bosco, e sr Maria Luisa Miranda, Consigliera FMA per la Famiglia Salesiana, c’erano anche don Jorge Molina, Vicario dell’Ispettore ecuadoriano, e sr Vicenta Jaramillo, Ispettrice dell’Ecuador per le FMA.

L’organizzazione dei lavori, già rodata e rivelatasi efficace nei precedenti incontri di Częstochowa, Bangkok e San Paolo, ha impegnato i partecipanti nella riflessione sul ruolo del delegato come guida pastorale per i laici desiderosi di vivere il carisma ereditato da Don Bosco.

Tra i vari interventi si segnalano quelli di sr Maria Trigila, Delegata Mondiale per i Salesiani Cooperatori (SSCC), sr Maritza Ortiz, Delegata Mondiale delle Exallieve delle FMA, don Stjepan Bolkovac, Delegato Mondiale SSCC, e don José Pastor Ramírez in qualità di Delegato Mondiale degli Exallievi di Don Bosco.

Tra le attività del seminario, grazie all’iniziativa di don Molina e sr Bozza, i delegati hanno vissuto una piacevole giornata religioso-culturale presso il santuario di “El Quinche” di Nostra Signora della Presentazione del Quinche, la località di “Otavalo” e la città di Atuntaqui, nel Nord del Ecuador.

Dopo 5 giorni vissuti in clima salesiano, l’incontro si è chiuso domenica con la celebrazione eucaristica presieduta da don Marcelo Farfán, Ispettore dell’Ecuador.

Pubblicato il 15/12/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese