Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

10/11/2010 - Slovacchia - Piccolo miracolo a Luník IX
Foto dell'articolo -SLOVACCHIA - PICCOLO MIRACOLO A LUNÍK IX
(ANS - Košice) – L’8 novembre, nel quartiere Rom “Luník IX”, a Košice, si è completato un piccolo miracolo: mons. Bernard Bober, arcivescovo della città, ha consacrato una chiesa dedicata a Cristo Risorto. 

All’evento hanno partecipato anche don Karol Maník, Ispettore dei salesiani della Slovacchia, il direttore della comunità a Luník IX, don Peter Bešenyei, e oltre trenta sacerdoti soprattutto della parte orientale del paese. Presenti anche le Figlie di Maria Ausiliatrice e la comunità delle Piccole suore di Gesù che operano sul territorio. La festa, che si è prolungata per oltre due ore e mezzo, è stata caratterizzata dai canti del coro locale di bambini zingari guidati da una volontaria missionaria.

“Avete accettato l’invito a lavorare anche in questo quartiere ed il Signore vi benedirá. – ha detto nell’omelia l’arcivescovo rivolgendosi ai Salesiani presenti tra i Rom da più di vent’anni - Il lavoro che svolge l’uomo insieme con Dio giunge sempre a buon fine. Voglio incoraggiarvi perché cerchiate la risposta alla domanda: Come aiutare l’uomo? Dobbiamo imparare ad alzare la testa in alto, a sollevare la dignità dell’uomo e a parlare alla gente che Dio é buono e ci ama”.

“Piú di due anni fa, quando siamo venuti a vivere tra i Rom di questo quartiere, non avevamo niente, neanche un centesimo per poter costruire”, ha raccontato al termine della celebrazione l’Ispettore don Maník esprimendo la sua gratitudine al sindaco di Košice, sig. František Knapík, e agli altri rappresentanti del comune per aver contribuito in maniera cospicua al finanziamento del progetto.

La chiesa completa la struttura dell’opera che comprende anche l’abitazione per la comunità e gli spazi per l’oratorio. L’intero progetto, del volere circa di 700mila euro è stato reso possibile anche grazie a contributi venuti dall’estero, soprattutto ai fondi raccolti in occasione Giornata Missionaria Salesiana 2010 dedicata all’azione pastorale salesiana tra le popolazioni rom.

A Luník IX opera una equipe pastorale composta da tre Salesiani, due suore FMA e quattro volontari missionari che insegnano religione nella scuola elementare e media a circa 1200 allievi Rom e svolgono attività tipicamente oratoriane. La nuova chiesa consentirà alla giovane comunità cristiana di poter celebrare insieme le celebrazioni eucaristiche, i sacramenti e incontrarsi per i momenti di preghiera.

Pubblicato il 10/11/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese