Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

4/11/2010 - Italia - Una pubblicazione in onore di don Bissoli
Foto dell'articolo -ITALIA – UNA PUBBLICAZIONE IN ONORE DI DON BISSOLI
(ANS – Torino) – L’Istituto di Catechetica dell’Università Pontificia Salesiana (UPS) ha realizzato un libro raccolta in onore di don Cesare Bissoli, biblista, consulente presso l’Ufficio Catechistico italiano e maestro stimato di intere classi di catecheti. Prendendo spunto da una Lettera di San Paolo (Ebr 4,12), il testo è stato intitolato “Viva ed efficace è la parola di Dio”.

Il libro, pubblicato in lingua italiana dalla Elledici e curato da don Corrado Pastore, dell’Istituto di Catechetica dell’UPS, è una miscellanea di contributi da parte di 22 esperti riconosciuti – tra i quali anche 6 vescovi – che pur senza prevedere la completezza di un manuale di pastorale biblica, permette di acquisire utili linee per l’animazione biblica della pastorale.

Il libro si articolata in quattro parti: “elementi di fondazione biblico-teologica della Scrittura nella pastorale; elementi di contenuto in vista dell’azione pastorale; elementi attinenti alla comunicazione; riferimenti ai destinatari”.

Tra i numerosi contributi si segnalano gli interventi riguardanti: il rapporto tra la Bibbia e la Tradizione nell’azione pastorale; una lettura storico-critica e una spirituale del Libro sacro; le luci e le ombre nella pastorale e nella catechesi biblica oggi; la Parola di Dio e le ri-figurazioni audiovisive; la Bibbia nell’arte e nella catechesi; la formazione dell’animatore biblico; il rapporto tra i giovani e la Bibbia; e altre analisi specifiche, come la Bibbia nell’esperienza scout o nella realtà attuale dell’America Latina.

La funzione del volume, come espresso dallo stesso don Bissoli, è quella di dare un valido sostegno all’animazione biblica della pastorale, in un momento in cui il Sinodo sulla Parola di Dio riafferma nuovamente la centralità di tale compito e si assiste ad una fase di crescita nell’interesse della gente verso l’incontro con la Bibbia.

Nella presentazione al testo il cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo di Genova e presidente della Conferenza Episcopale Italiana, introduce il lavoro con accenti di stima ed amicizia, sottolineando il servizio reso dal salesiano a tutta la Chiesa italiana.

Le pagine finali del testo, invece, sono a cura dello stesso don Bissoli e tracciano una sintesi della sua bibliografia. Osservando il proprio lavoro, che ha toccato anche ambiti diversi dall’animazione biblica, quali l’insegnamento della religione, la pastorale giovanile e i temi pedagogici, il salesiano ha spiegato come ogni suo impegno sia stato “tutto a servizio della Chiesa di oggi”. 

Pubblicato il 04/11/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese