Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

3/11/2010 - Italia - Forum del Movimento Giovanile Salesiano dell’Italia Centrale
Foto dell'articolo -ITALIA – FORUM DEL MOVIMENTO GIOVANILE SALESIANO DELL’ITALIA CENTRALE
(ANS – Firenze) – Motivati dall’impegno ad essere “Cittadini di Parola”, oltre 2200 giovani hanno partecipato al II Forum del Movimento Giovanile Salesiano della Circoscrizione Speciale Italia Centrale (ICC). La storia di alcuni illustri cittadini di Firenze è servita come spunto per riflettere sul significato della cittadinanza attiva e sulle possibilità d’impegno giovanile.

Dopo il successo della precedente edizione, avvenuta l’anno scorso a Roma, alla presenza dell’urna di Don Bosco, oltre 2200 ragazzi e ragazze del Movimento Giovanile Salesiano (MGS) dell’Italia Centrale si sono incontrati a Firenze dal 30 ottobre al 1° novembre per dare vita ad un Forum giovanile e vivere un’esperienza di spiritualità, condivisione e allegria. Motto del Forum è stato “Cittadini di Parola” e ha voluto indagare il rapporto tra l’essere buoni cristiani e l’impegno come onesti cittadini.

Sabato pomeriggio, 30 ottobre, i giovani hanno ricevuto, nella monumentale Basilica di Santa Croce, il saluto del sindaco della città, dott. Matteo Renzi, e dell’Arcivescovo della diocesi, mons. Giuseppe Betori. In serata, oltre 80 ONG, aziende, associazioni di volontariato ed enti benefici, attivi in ogni ambito dell’agire sociale, hanno allestito dei punti informativi e hanno mostrato ai ragazzi i molti modi per contribuire al benessere della comunità. La giornata si conclusa con il pensiero della buona notte dato da Madre Yvonne Reungoat, Superiora delle Figlie di Maria Ausiliatrice, che ha sintetizzato quanto emerso dalle varie presentazioni ricordando che “essere cittadini di parola significa pensare e agire come Gesù”.

L’intera giornata di domenica è stata sviluppata prendendo a modello alcuni esempi di impegno civico della storia di Firenze. Ai più giovani è stato proposto un itinerario su Michelangelo, artista e umanista; ai ragazzi degli ultimi anni delle scuole superiori è stata indicata la figura di Dante, uomo di cultura e di amministrazione cittadina; ai ragazzi dei Centri di Formazione Professionale è stato presentato l’apporto civico e culturale che le Corporazioni delle Arti e Mestieri fiorentine hanno saputo dare alla città; mentre ai giovani universitari è stato mostrato l’impegno politico e l’autentica cristianità del Servo di Dio Giorgio La Pira che fu sindaco della città.

Nel tardo pomeriggio i vari gruppi si sono ritrovati presso la parrocchia salesiana della “Sacra Famiglia” per partecipare ad una liturgia penitenziale ispirata al sogno di Don Bosco del “Fazzoletto della Purezza” avvenuto nella notte tra il 14 e il 15 giungo 1861. Un’intensa serata di festa, con musica, danze, spettacoli e la tipica allegria salesiana, ha concluso la giornata.

L’ultimo giorno, festa di Ognissanti, dopo un giro turistico per il centro della città, i giovani del MGS si sono ritrovati nella chiesa di San Lorenzo, dove don Pier Fausto Frisoli, Consigliere per la Regione Italia Medio-Oriente, ha presieduto l’Eucaristia. “Siate il bel volto di Cristo nel mondo, siate i santi del III millennio”, ha esortato don Frisoli, che nell’omelia ha anche ricordato la figura di san Domenico Savio e la sua appassionata ricerca della santità.

Un ultimo momento di festa e allegria presso la casa salesiana “Maria Immacolata” della città ha preceduto il rientro alle rispettive opere di provenienza.

Su ANSChannel è possibile visualizzare un video sintesi del Forum.

Pubblicato il 03/11/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese