Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

27/10/2010 - Ecuador - I Incontro Regionale del Movimento Giovanile Salesiano dell’Interamerica
Foto dell'articolo -ECUADOR - I INCONTRO REGIONALE DEL MOVIMENTO GIOVANILE SALESIANO DELL’INTERAMERICA
(ANS – Quito) – Il Movimento Giovanile Salesiano (MGS) si è riunito a Quito, Ecuador, dal 21 al 26 ottobre scorsi per sviluppare ulteriormente l’identità ecclesiale e concordare i criteri di animazione nella Regione Interamerica; presenti don Fabio Attard, Consigliere per la Pastorale giovanile, e gli altri membri del Dicastero.

118 giovani provenienti da tutti i paesi della regione Interamerica, tra i quali anche animatori del Movimento, Delegati e Delegate Ispettoriali, si sono riuniti per valutare il percorso compiuto dal MGS in riferimento alla sua identità, formazione e organizzazione. Sono stati individuati anche alcuni ambiti in cui il movimento deve ancora crescere come l’accompagnamento e l’impegno sociale ed ecclesiale.

Partendo dai punti deboli individuati sono stati assunti degli impegni specifici: la collaborazione tra gli animatori giovanili e i Delegati Ispettoriali così da rafforzare i processi formativi e favorire un migliore accompagnamento e discernimento vocazionale; l’apertura alla dimensione sociale ed ecclesiale. A questi si aggiungono anche la creazione di nuovi gruppi; la formazione dei giovani a partire dal magistero della Chiesa e salesiano; il lavoro in sinergia con la Famiglia Salesiana; l’individuazione di linee guida regionali per promuovere la formazione e l’accompagnamento dei giovani in ogni Ispettoria.

Per rafforzare l’animazione del Movimento, è stato proposto un organismo di riferimento regionale formato da 3 animatori, 3 giovani rappresentanti delle tre aree della regione – Ande, America centrale e Caraibi, Nord America – un Delegato della Regione e un referente del Dicastero.

In preparazione all’Incontro Continentale, previsto nel 2015, e alla celebrazione del bicentenario della nascita di Don Bosco è stato deciso di verificare il percorso di formazione e gli impegni assunti in ciascuna Ispettoria e in ogni area.

L’Eucaristia conclusiva e la festa salesiana hanno favorito l’incontro delle diverse culture rappresentate. Don Attard ha ringraziato i presenti per la profondità del lavoro compiuto, le riflessioni dei singoli gruppi, la condivisione comunitaria, la fraternità e per lo spirito di famiglia che ha caratterizzato l’intero incontro.

Pubblicato il 27/10/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese