Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

14/10/2010 - RMG - II Assemblea Generale del Don Bosco Network
Foto dell'articolo -RMG – II ASSEMBLEA GENERALE DEL DON BOSCO NETWORK
(ANS – Roma) – Ieri, mercoledì 13 ottobre, presso il Salesianum della Casa Generalizia, ha avuto luogo la II Assemblea Generale del Don Bosco Network (DBN), l’organo supremo della Federazione mondiale, che si riunisce a cadenza semestrale. L’incontro è servito per confrontare le aspettative delle singole ONG e per offrire prospettive di lavoro sinergico nei vari ambiti della missione e dell’educazione.

L’incontro del Salesianum è la II Assemblea del DBN da quando l’ente si è trasformato da federazione europea a rete mondiale di ONG, trasferendo contemporaneamente la sua sede da Bonn a Roma. Al confronto, presieduto dalla Presidente, Mrs. Françoise Leonarde, hanno preso parte 18 rappresentanti degli 8 organismi impegnati nel sostegno alle missioni salesiane, oltre a don Vacláv Klement, Consigliere per le Missioni, e don Stanislaw Rafalko, delegato per le Procure e le ONG missionarie.

La mattinata è stata dedicata all’individuazione di alcune linee operative per un lavoro in rete più efficace, sulla base dell’inchiesta interna alle 8 ONG svoltasi prima dell’Assemblea generale. Le aspettative dei membri hanno mirato alla qualità del lavoro sia negli aiuti alle missioni per lo sviluppo, ma soprattutto ad armonizzare strada facendo coerenti vedute sullo sviluppo e sul modo di relazionarsi ai clienti locali nei paesi d’intervento.

Sono stati così affrontati i temi dello scambio d’informazioni e la condivisione delle buone pratiche; lo sviluppo di procedure comuni per l’identificazione, il monitoraggio, la relazione e la valutazione dei progetti d’intervento; i rapporti tra il DBN e le procure missionarie; lo sviluppo di azioni congiunte di pressione, promozione e patrocinio di eventi.

Oggetto di un’analisi specifica è stato il piano d’intervento di Haiti, dove tutti i membri del network sono impegnati in prima linea, che può costituire una base di partenza per futuri progetti d’intervento comune. 

Tra le buone pratiche individuate per rendere più efficace l’impegno dei membri si segnalano l’educazione allo sviluppo–solidarietà svolta dalle ONG nelle centinaia delle scuole pubbliche della Germania, Italia, Belgio e Spagna; l’educazione a distanza attraverso i nuovi media, nelle modalità dell’“e-learning” e del “social networking” e nel campo della pedagogia sociale per i ragazzi di strada; l’educazione ai diritti umani e alla cooperazione per lo sviluppo, cui sono impegnati ormai migliaia di exallievi salesiani.

Nel pomeriggio ha avuto luogo la presentazione della nuova piattaforma digitale, (www.donbosconetwork.org) sviluppata ed amministrata dal Direttore Generale del DBN, la sig.ra Milly Grillone. Lo strumento servirà sia a pubblicizzare le attività del DBN all’esterno, sia a facilitare lo scambio delle informazioni all’interno, permettendo la condivisione dei documenti relativi ai programmi educativi, del database comune e delle informazioni inerenti i numerosi progetti svolti in oltre 100 paesi. L’assemblea ha anche stabilito che, per favorire la maggiore sinergia fra i gruppi, a seconda dei settori e delle aree geografiche, si preveda l’utilizzo di un sistema di video conferenze.

Da ultimo l’Assemblea generale ha scelto il nuovo logo del DBN.

Da venerdì 15 e fino a domenica 17 ottobre, inoltre, sempre presso le strutture del Salesianum di Roma, avrà luogo un incontro delle ONG d’ispirazione salesiana, con lo scopo di diffondere e rendere sempre più concrete la condivisione dei principi comuni e delle buone pratiche.

Pubblicato il 14/10/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese