Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

8/10/2010 - Cile - Don Alberto Maria de Agostini: incontro col missionario, esploratore, fotografo e scrittore
Foto dell'articolo -CILE – DON ALBERTO MARIA DE AGOSTINI: INCONTRO COL MISSIONARIO, ESPLORATORE, FOTOGRAFO E SCRITTORE
(ANS – Punta Arenas) – A partire da martedì 5 ottobre a Punta Arenas sono state avviate numerose iniziative per ricordare la figura di Alberto Maria de Agostini, sacerdote salesiano italiano, missionario, documentarista, geografo e alpinista, che, arrivato in Cile nel 1910, diede vita ad un intenso lavoro di ricerca scientifica e di esplorazione nella Terra del Fuoco e in Patagonia.

Al compiersi, in quest’anno 2010, del centenario dell’arrivo di don de Agostini nei territori di Magallanes, il museo salesiano “Mayorino Borgatello”, in collaborazione con l’Università salesiana Cattolica Silva Henriquez (UCSH) e l’Università di Magallanes (UMAG), ha organizzato una serie di attività per far conoscere la grande eredità del sacerdote salesiano in tutti i campi da lui esplorati.

Lo scorso 5 ottobre hanno avuto inizio le attività celebrative, con una conferenza su “de Agostini Missionario” e la presentazione del documentario prodotto da “Missioni Don Bosco - Media Centre” di Torino “Fine del Mondo”, che racconta il percorso che Giovanni de Agostini, nipote di don Alberto, ha compiuto dall’Italia a Magallanes per addentrarsi nella vita e nel lavoro dello zio. L’audiovisivo, realizzato nel 2009, ha potuto usufruire della collaborazione dell’Ufficio delle Comunicazioni dell’Ispettoria ed è arricchito da alcune interviste, tra cui quelle allo storico don Simon Kuzmanić e al vescovo di Punta Arenas, mons. Bernardo Bastres Florence.

Mercoledì 6 ottobre è stato mostrato il film “Tierras Magallánicas”, del 1929, all’interno dell’Auditorium Ernesto Livacic dell’UMAG. Il film, muto, venne prodotto dallo stesso don de Agostini durante i suoi viaggi d’esplorazione e di studio in Patagonia e nella Terra del Fuoco. La proiezione è stata accompagnata con musica dal vivo, eseguita da musicisti italiani invitati alle celebrazioni del centenario. Prima della proiezione, è intervenuto l’Ispettore salesiano don Leonardo Santibáñez.

Ieri, giovedì 7 ottobre, è stata presentata la ristampa di “Andes Patagónicos” di don de Agostini, considerato uno dei cento capolavori nel Bicentenario del Cile e, in aggiunta, il dott. Paolo Fazzino, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura, ha moderato la conferenza su “de Agostini scrittore”. Entrambe le attività si sono svolte sempre presso l`Auditorium Ernesto Livacic dell’UMAG.

Per oggi, venerdì 8 ottobre, presso l’Hotel e Sala da Gioco “Dreams”, è prevista un’altra conferenza su don de Agostini, corredata da una mostra fotografica.

Pubblicato il 08/10/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese