Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

7/10/2010 - Brasile - Festival della Gioventù Salesiana
Foto dell'articolo -BRASILE – FESTIVAL DELLA GIOVENTÙ SALESIANA
(ANS – Recife) – Dal 1996 il Movimento Giovanile Salesiano, insieme con la Pastorale giovanile della Ispettoria Salesiana di Brasile–Recife (BRE), organizza annualmente un “Festival della Gioventù Salesiana” (FGS) presso le strutture dell’Istituto “Sagrado Corazón” di Recife. Al Festival, che quest’anno si svolgerà dall’8 al 10 ottobre, partecipano i giovani delle varie opere salesiane dell’Ispettoria, attraverso manifestazioni artistiche, musicali e teatrali.
 
Il Festival della Gioventù Salesiana è un’iniziativa coordinata dalla Pastorale giovanile dell’Ispettoria BRE e il Movimento Giovanile Salesiano, che ha luogo ogni anno presso l’Istituto “Sagrado Corazón” di Recife. Vi partecipano in media 900 giovani provenienti da diverse case salesiane dell’area che in quei tre giorni, oltre a rinnovare la loro spiritualità salesiana, esprimono tutto il loro valore artistico nelle arti del teatro, della musica e della danza.

In occasione del FGS tutti gli spazi della scuola vengono destinati ad accogliere i numerosi giovani partecipanti e a favorirne la manifestazione delle qualità. Animatori, guide giovanili, salesiani e Figlie di Maria Ausiliatrice, collaborando anche con altri gruppi della Famiglia Salesiana, sono tutti impegnati nell’organizzazione del Festival e nella distribuzione dei compiti, trasformando l’evento in un vero e proprio lavoro di squadra.

I gruppi che partecipano al FGS devono appartenere a qualche gruppo giovanile delle opere salesiane e giungono al Festival preparandosi sul tema proposto per l’anno, di volta in volta su tematiche giovanili o sulla chiesa e la società, dal quale dipendono le coreografie degli spettacoli. Per quest’anno il tema è “I giovani sul palco della vita” e il motto “racconta la tua storia e parla della tua vita”.

La dinamica dell’incontro consiste nel vivere un’esperienza salesiana di grande portata, accompagnata dalla preghiera, dalla celebrazione eucaristica e da tutte le forme di espressione artistica giovanile. Per i giovani è significativo anche lo sforzo che molti gruppi devono compiere, viaggiando fino a 12 ore in pullman per arrivare al Festival e dovendo far fronte a considerevoli sacrifici economici.

Sia la Pastorale dell’Ispettoria, sia le singole opere si mobilitano per valorizzare l’impegno degli educatori e degli animatori giovanile, affinché si trasmetta un’altra immagine della vita dei giovani, generando una nuova cultura di vita, attraverso l’arte, le sue espressioni giovanili e la pedagogia di Don Bosco.

Pubblicato il 07/10/2010

 

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese