Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

30/8/2010 - Austria - Un campo scuola per profughi
Foto dell'articolo -AUSTRIA - UN CAMPO SCUOLA PER PROFUGHI
(ANS Vienna) - Dal 16 al 20 agosto il Don Bosco Haus di Vienna ha accolto un campo scuola interculturale al quale hanno partecipato ragazzi profughi provenienti da varie nazioni. Il motto del campo è stato “Come 2 gether” (Incontriamoci).

Lezioni scolastiche, tanti giochi, un percorso di conoscenza di Don Bosco e una gita allo zoo di Schönbrunn, sono state le attività principali del campo scuola per immigrati promosso dai salesiani dell’Austria e svoltosi presso il Don Bosco Haus di Vienna. L’iniziativa ha voluto aggregare e favorire l’integrazione di ragazzi profughi che per motivazioni differenti si trovano lontano dal proprio paese.

Nucleo ispiratore delle varie attività è stata la conoscenza di Don Bosco, definito dai ragazzi “un santo che sa fare tante cose ed è molto in gamba”. Il canto utilizzato come inno durante le giornate del campo, “Evviva Don Bosco”, è stato composto dallo stato Ispettore dei salesiani dell’Austria, don Rudolf Osanger.

A concludere le cinque giornate di attività una festa finale alla quale hanno partecipato anche le famiglie. I ragazzi hanno avuto modo di esibirsi e di mostrare le varie competenze acquisite: giocolieri, acrobati, cantori.

Questa iniziativa di integrazione e animazione è stata resa possibile grazie al sostegno del municipio di Vienna, sponsor e benefattori e, soprattutto, alla disponibilità degli animatori che hanno donato il loro impegno e tempo ai ragazzi profughi.

Pubblicato il 30/08/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese