Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

27/8/2010 - Repubblica Democratica del Congo - La II Giornata mondiale dell’Aiuto Umanitario al Centro Don Bosco
Foto dell'articolo -REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO - LA II GIORNATA MONDIALE DELL’AIUTO UMANITARIO AL CENTRO DON BOSCO
(ANS – Goma) - Giovedì 19 agosto è stata celebrata la II giornata mondiale dell`aiuto umanitario. Nella Repubblica Democratica del Congo, il luogo prescelto per la celebrazione nazionale è stata la città di Goma. Una delegazione governativa ha visitato il Centro Don Bosco Ngangi.

Goma e la sua regione, il Nord-Kivu, sono state teatro di guerre, violenze e cataclismi, che hanno suscitato un impegno importante di organizzazioni pubbliche e private di aiuto umanitario. Il 19 agosto è arrivata a Goma, in provenienza da Kinshasa, una delegazione numerosa composta dal Ministro degli Affari sociali, Azione umanitaria e Solidarietà nazionale, on. Ferdinand Kambere, dal rappresentante speciale del segretario generale aggiunto dell’ONU in Repubblica Democratica del Congo e capo aggiunto della Monusco, Fidèle Sarassoro, dall’ambasciatore della Gran Bretagna, Neil Wagan, dal vice-governatore del Nord-Kivu Feller Lutaicire, dai rappresentanti del PAM e della FAO, da altri rappresentanti di ONG e da numerosi giornalisti al loro seguito.

Oltre i discorsi commemorativi ufficiali, la delegazione ha visitato il Centro dei giovani Don Bosco Ngangi che dal 1997 a oggi ha accolto oltre 35.000 minori a rischio: orfani, ragazzi abbandonati o rifugiati, ex-ragazzi soldati, ragazze madri o vittime di violenza, famiglie in difficoltà.

La delegazione, accolta dal direttore del Centro, il salesiano don Piero Gavioli, ha visitato le strutture dell’opera: il centro nutrizionale, dove dai 200 ai 300 bambini dai 0 ai 5 anni e i loro accompagnatori ricevono ogni giorno un pasto normale e un supplemento proteinico; la cucina, che in periodo scolastico prepara a mezzogiorno 3000 pasti per tutti gli allievi del centro e per il personale; e l’orfanatrofio che accoglie una cinquantina di piccoli da qualche giorno a 3 anni.

La visita della delegazione ha avuto un doppio significato. Ha riconosciuto che l’emergenza non è finita. Anche se Goma gode di una relativa tranquillità, le conseguenze dell’emergenza continueranno a farsi sentire ancora per parecchi anni. L’aiuto umanitario è ancora necessario se si vogliono garantire ai minori i loro diritti, attraverso l’assistenza e l’educazione. Goma è stata scelta perché i cataclismi naturali, le guerre, le malattie e la povertà hanno ridotto ad un stato di estrema vulnerabilità un numero impressionante di ragazzi e ragazze. La visita della delegazione del Governo congolese e dei principali benefattori nella Repubblica Democratica del Congo al Centro Don Bosco fa sperare che gli aiuti continueranno.

Nello stesso tempo, inoltre, la celebrazione della Giornata mondiale dell’aiuto umanitario a Ngangi costituisce un riconoscimento esplicito dell’azione che i salesiani, i volontari del Volontariato Internazionale per lo Sviluppo (VIS) e i collaboratori congolesi svolgono in favore dei ragazzi più poveri.

È il secondo anno che si festeggia il 19 agosto la giornata mondiale dell`aiuto umanitario, giornata istituita nel 2008 dall`Assemblea Generale delle Nazioni Unite per sensibilizzare l`opinione pubblica alla cooperazione internazionale ed attività umanitarie. La data scelta ricorda l’attentato ad un ufficio delle Nazioni Unite a Baghdad nel 2003 dove trovarono la morte oltre 20 operatori umanitari che vi lavoravano.

Pubblicato il 27/08/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese