Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

13/8/2010 - India - Incontro Salesiano Nazionale dei Catechisti
Foto dell'articolo -INDIA – INCONTRO SALESIANO NAZIONALE DEI CATECHISTI
(ANS – Nitika) – Dal 31 luglio al 2 agosto 15 salesiani incaricati della catechesi, provenienti da 8 Ispettorie dell’India, si sono riuniti a Nitika, vicino Calcutta, per un seminario nazionale sulla catechesi.

L’incontro è stato coordinato da don Jayapalan e ha visto la partecipazione di rappresentanti di diverse Ispettorie indiane: 2 salesiani da Chennai, 2 da Tiruchy, 1 da Bangalore, 2 da Mumbai, 1 da Goa-Panjim, 3 da Calcutta, 2 da Hyderabad e 2 da Guwahati; d’altronde, la dimensione dell’evangelizzazione e della catechesi nella Pastorale giovanile salesiana è davvero importante.

L’incontro ha avuto inizio la mattina del 31 luglio, con una breve cerimonia di accoglienza, nella quale don Thomas Ellicherail, Ispettore di India-Calcutta (INC), ha inviato un messaggio d’apertura, centrato sulla lettera del Rettor Maggiore sulla Pastorale giovanile. A seguire, don I.C. Jacob , direttore della casa di Nitika, ha dato il benvenuto ai convenuti e don Jayapalan ha spiegato la dinamica dell’incontro e l’intero programma delle attività.

Successivamente ha avuto luogo la presentazione delle relazioni informative sulle attività di catechesi delle singole Ispettorie e don Wilfred D`Souza ha poi invitato ad approfondire i principali temi e gli spunti emersi dalle relazioni. La sessione serale è consistita in una breve presentazione del Direttorio Catechistico Nazionale, da parte di don Gilbert Choondal e don Jayapalan; il progetto, vicino ad essere completato, è sostenuto dalla Commissione per la Catechesi della Conferenza Episcopale Indiana.
 
La giornata del 1° agosto è iniziata con la messa, presieduta da don Ellicherail. Il programma del secondo giorno è stato più sostanzioso del precedente, e molto fecondo, con tre presentazioni: in primo luogo don Isaac Gnanapragasam, dell’Ispettoria di Mumbai, ha compiuto una breve presentazione del modello antropologico della catechesi, con delle riflessioni al termine dell’esposizione e delle dichiarazioni conclusive. In secondo luogo, c`è stata la presentazione di un documento sul progetto di educazione alla fede in un contesto multireligioso, presentato da don Mullick Soroj, di India-Calcutta, seguito da lunghi ed esaustivi interventi durati fino alla sessione pomeridiana. Verso la fine del pomeriggio don Barnes Mawrie, di Guhawati, ha presentato un’altra relazione, stavolta sul progetto del “Manuale dei catechisti laici”.

Lunedì 2 agosto, l’Eucaristia è stata presieduta da don Joseph Pampadiyil, Vicario Ispettoriale. Durante la sessione mattutina è proseguito il dibattito sul Manuale dei catechisti laici, conclusosi con varie considerazioni assembleari e la decisione di approvare e portare avanti il progetto. Dopo una breve pausa, don Charles Maria, Delegato regionale per la Pastorale giovanile, ha mostrato, in una breve sessione, la metodologia di ricerca da adottare nelle diverse Ispettorie. Un’ultima sessione di lavori congiunti ha preceduto la conclusione dell’incontro, avvenuta a mezzogiorno.
 
Pubblicato il 13/08/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese