Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

9/8/2010 - India - Preparazione di maestri qualificati per le scuole primarie
Foto dell'articolo -INDIA – PREPARAZIONE DI MAESTRI QUALIFICATI PER LE SCUOLE PRIMARIE
(ANS – Guwahati) – L’educazione di qualità è il motto del dipartimento d’educazione dell’Istituto “Don Bosco” (DBI) di Guwahati, Assam. Dalla sua inaugurazione, avvenuta nel novembre del 2004 ad opera del dr. Manmohan Singh, Primo Ministro dell’India, il DBI ha compiuto tutti gli sforzi per preparare e qualificare i propri docenti, specialmente quelli delle scuole primarie, e dando la priorità a quelli del settore agricolo.
 
Quest’impegno ha ottenuto un duplice beneficio, per i nuovi maestri e per la scuola, dato che assicura, a partire dalle scuole primarie agricole, la presenza di professori permanenti, selezionati fra quelli del posto, assolutamente qualificati per fornire un’alta qualità nell’educazione primaria dei bambini. Un corso trimestrale (ripetuto 2 volte l’anno) prepara circa 40 studenti, per lo più donne, ad essere validi maestri. Grande attenzione è data alle effettive competenze e per questo gli aspiranti maestri si sottopongono ad un periodo di formazione della cui validità parlano i risultati: già prima della conclusione del corso, tutti i partecipanti vengono prenotati per insegnare in varie scuole primarie.

Lo scorso 28 luglio si è svolta la cerimonia di consegna del diploma per 34 maestri di età compresa fra i 20 e i 30 anni, provenienti da Assam, Meghalaya, Nagaland, Manipur e Tripura. In questo gruppo, il primo del 2010, sono compresi 5 membri della Congregazione della Santa Croce e delle Suore Penitenti di N.S. di Fatima. Nell`occasione l’on. N.N. Goswami, ex commissario della Croce Rossa di (Assam), ha invitato i neo-diplomati, e con loro anche gli altri diplomati presenti, a ricordarsi di far parte di quella porzione della società che costituisce il secondo gruppo più grande dell’India, avendo coscienza, pertanto, del grande potenziale che posseggono per lavorare a beneficio del paese. Gli altri studenti diplomatisi appartenevano ad un gruppo del programma Cisco, corso certificato in amministrazione di rete (della durata di 2 mesi) o in ingegneria e servizio elettronico (della durata di 1 anno); e ad una classe di studenti d’inglese parlato. 

La cerimonia di consegna del diploma è stata anche l’occasione per consegnare i certificati ad un gruppo di 17 professori dell’Istituto “Don Bosco” di Itanagar, che  ha trascorso due giorni presso il DBI per frequentare un corso di formazione in servizio. I partecipanti sono stati molto soddisfatti del corso, delle risorse umane e di tutto il programma.

Corsi come questo sono avvenimenti tipici presso il DBI, e vengono magistralmente guidati da don VM Thomas, fondatore e direttore del DBI ed egli stesso affermato pedagogo ed esperto di gestione.

Pubblicato il 09/08/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese