Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

30/7/2010 - Brasile - La parrocchia Sant’Antonio al lavoro con i giovani
Foto dell'articolo -BRASILE – LA PARROCCHIA SANT’ANTONIO AL LAVORO CON I GIOVANI
(ANS – Joinville) – Il prossimo anno la parrocchia Sant’Antonio festeggerà i 50 anni di esistenza. Eretta nel 1961 e successivamente affidata ai salesiani; dal 14 al 18 luglio scorsi, in vista dell’anno giubilare, ha realizzato il “Progetto Missione Giovane”.
 
Dal 14 al 18 luglio Jean Davi Frainer, giovane animatore dell’Azione giovanile salesiana della Parrocchia Sant’Antonio di Joinville, ha coordinato le attività del “Progetto Missione Giovane”, organizzato dalla Pastorale giovanile e realizzato grazie all’impegno di 250 giovani della diocesi di Joinville, posnovizi, tirocinanti, studenti di teologia, salesiani e Figlie di Maria Ausiliatrice.

Il “Progetto Missione Giovane”, ispirato al tema “Abbiamo mille ragioni per vivere”, nasce dalla necessità di annunciare il Vangelo a tutte le persone e ha l’obiettivo di offrire ai giovani e agli adolescenti un’esperienza di Dio fra la gente. A partire da quest’esperienza i giovani hanno ricevuto l’invito ad essere protagonisti della propria storia e ad impegnarsi nella lotta per la trasformazione della società e della Chiesa.
 
Mercoledì 14 luglio, nella chiesa di Sant’Antonio ha avuto luogo l’Eucaristia d’invio dei missionari alle comunità, durante la quale è stato anche benedetto il materiale da utilizzare nella missione. Le comunità in cui i giovani sono andati in missione, a loro volta, avevano portato delle bandiere per festeggiare i ragazzi.

I giovani, che nelle attività della missione hanno potuto contare sul supporto di alcuni sacerdoti, sono stati suddivisi in varie squadre, ognuna delle quali doveva occuparsi di una comunità con la quale condividere vari compiti formativi. Nelle 5 giornate di missione sono state circa 20.000 le persone dei vari quartieri di Joinville che hanno ricevuto la visita dei missionari.
 
Domenica 18 luglio, ultimo giorno di missione, le varie comunità si sono riunite in parrocchia per la messa. Successivamente si è svolta la cosiddetta “festa delle tende” e il V Festival della Canzone, con esibizioni di musica sacra e popolare, per valorizzare i talenti dei giovani che hanno preso parte all’incontro.
 
Dopo 49 anni, per la prima volta, la parrocchia Sant’Antonio ha realizzato la “festa delle tende” nello stesso luogo in cui la popolazione ringrazia Dio per i frutti del proprio lavoro. Durante la festa ogni comunità ha condiviso gratuitamente gli alimenti con tutti i presenti all’incontro.
 
Pubblicato il 30/07/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese