Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

29/7/2010 - Belgio - Intervento di mons. van Luyn alla Commissione Europea
Foto dell'articolo -BELGIO – INTERVENTO DI MONS. VAN LUYN ALLA COMMISSIONE EUROPEA
(ANS – Bruxelles) – Lunedì 19 luglio a Bruxelles si è svolto il VI incontro tra i leader delle Chiese e comunità religiose europei e i Presidenti di Commissione, Parlamento e Consiglio europeo. Mons. Adrianus van Luyn, salesiano, vescovo di Rotterdam e Presidente della Commissione degli Episcopati della Comunità Europea (COMECE) è intervenuto all’incontro, invitando religiosi e laici ad un impegno comune nella lotta alla povertà e all’esclusione sociale, nella piena convinzione che, lavorando congiuntamente, tali mali possano essere sconfitti.

L’incontro è stato ospitato da José Manuel Barroso, Presidente della Commissione Europea, Herman Van Rompuy, Presidente del Consiglio Europeo, e Jerzy Buzek, Presidente del Parlamento Europeo. All’evento, giunto alla VI edizione, hanno preso parte numerose figure di primo piano delle realtà religiose: oltre a mons. van Luyn, in rappresentanza della COMECE, sono intervenuti anche il card. Péter Erdõ, Arcivescovo di Esztergom-Budapest e Presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa (CCEE), la dott.ssa Flaminia Giovannelli, sotto-segretario del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace, e vari leader religiosi cristiani, ebrei, musulmani ed anche delle comunità Sikh ed Hindu presenti nei paesi dell’Unione Europea.

Nel suo intervento alla Commssione Europea mons. van Luyn ha messo in guardia dal pensare di sconfiggere la povertà adottando strumenti che tralascino il ruolo della persona: “qualsiasi lotta alla povertà basata esclusivamente su misure tecniche o amministrative con molta probabilità fallirà i suoi obiettivi. Tale scelta assegna ai poveri solo il ruolo di ‘oggetto del benessere’”, ha affermato. “Al contrario, ciò che è necessario è un metodi di sostegno ai poveri che permetta loro di essere ‘attori’ nella lotta di tutta la società contro la povertà e l’esclusione”. E tra i cardini per raggiungere questo traguardo, il salesiano ha indicato il “principio fondamentale e indispensabile della solidarietà” che permette di accettare concretamente “l’alterità dell’altro”, senza imporre la propria visione.
 
Proseguendo nella sua relazione, il prelato ha affrontato il tema dell’attuale crisi economica. Valutando gli sforzi dell’UE per uscirne, ha aggiunto che “non possiamo permettere che, ancora una volta, i più poveri e deboli diventino le vittime delle crisi, né possiamo scaricare sulle future generazioni il compito di riparare ai nostri danni, senza fare nulla noi per primi”.

In conclusione il vescovo di Rotterdam ha trattato anche delle responsabilità dell’UE nei confronti delle popolazioni del resto del mondo, e in particolare dell’Africa, richiamando ad un più incisivo impegno di tutte le istituzioni, politiche, religiose, civili e sociali, per il pieno raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio.

Pubblicato il 29/07/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese