Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

29/7/2010 - Brasile - Don Carlos Garulo ottiene il Dottorato “Honoris Causa”
Foto dell'articolo -BRASILE – DON CARLOS GARULO OTTIENE IL DOTTORATO “HONORIS CAUSA”
(ANS – Brasilia) – L’Università Cattolica di Brasilia (UCB), nella sessione plenaria dello scorso 22 giugno, ha deciso all’unanimità di assegnare il titolo dottorale “Honoris Causa” a don Carlos Garulo, in qualità di principale artefice della progettazione e dello sviluppo del Progetto IUS (Istituzioni Salesiane di Educazione Superiore) dal 1998 al 2010.

L’Università Cattolica di Brasilia, in occasione del XV anniversario di fondazione, ha deciso di concedere a don Carlo Garulo un dottorato “Honoris Causa” per la funzione di guida che ha esercitato con discrezione e modestia, diretta al rafforzamento interno delle persone e delle istituzioni più che alla manifestazione esterna dei successi conseguiti, come contributo per affrontare le sfide dell’educazione nel mondo globale.

Il Consiglio Universitario della UCB ritiene che tale progetto abbia il merito di porre un’organizzazione di livello mondiale sul fronte delle iniziative per l’innovazione nell’ambito dell’educazione superiore.

Il Rettore dell’Università, prof. José Romualdo Degasperi, rivolgendosi ai superiori della Congregazione salesiana, ha scritto: “Confido che, alla luce di questi fatti, anche voi, insieme con le comunità delle Ispettorie e della Regione, parteciperete alla gioia da me manifestata. Condividete con noi la nostra riconoscenza: è qualcosa per molti, per tutti”.

“Questa laurea” prosegue il Rettore “vuole riconoscere e onorare anche le migliaia di persone che hanno partecipato al Progetto, e con loro gli organi di governo della Congregazione Salesiana, a livello generale e locale, per la loro encomiabile volontà politica di trovare per i loro Istituti di Istruzione Superiore un percorso strategico, adatto ai nuovi contesti sociali e accademici e allo stesso tempo fedele alla propria missione”.

Don Garulo, in risposta a tale onorificenza, ha invitato a centrare l’attenzione sul Progetto IUS anziché sulla sua persona; ed inoltre, ha ricordato come abbia sempre operato in favore dell’educazione sulla base di quanto gli è stato richiesto dalla Congregazione.

L’Università Cattolica di Brasilia è il frutto dell’iniziativa e dell’impegno di 5 congregazioni religiose: Figlie di Maria Ausiliatrice, Lasalliani, Stigmatini, Padri Maristi e Salesiani. La UCB è un’istituzione accademica dal “carisma condiviso” ed “una stupenda espressione dell’essere e agire, oggi, come Chiesa”.

Pubblicato il 29/07/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese