Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

1/7/2010 - Isole Salomone - Seminario sui media
Foto dell'articolo -ISOLE SALOMONE – SEMINARIO SUI MEDIA

(ANS – Honiara) – Ha avuto inizio ieri, 30 giugno, l’annuale seminario sui media promosso e organizzato dal “Don Bosco Technical Institute” di Honiara. La partecipazione degli studenti è stata numerosa ed entusiasta.

Il seminario sui media del “Don Bosco Technical Institute” è un corso di educomunicazione della durata di due settimane. All’edizione di quest’anno si sono iscritte 28 persone di età compresa fra i 19 anni e i 57 anni e due degli studenti che lo frequentano sono venuti appositamente da Auki and Gizo.

I professori del corso sono tutte volontarie, giunte dall’Australia con l’impegno di formare gli studenti nell’ambito della stampa, della radio e dei media visivi ed elettronici. Jessica Whiting è volontaria specializzata in giornalismo presso le Comunicazioni Cattoliche; Elmarie Pareezer fa volontariato presso l’Istituto salesiano in qualità di Formatrice sulle Comunicazioni e il Teatro; Carol Labbad ha compiuto i suoi studi nel mondo del marketing e questa è la terza volta che viene nelle Isole Salomone come docente di corsi. 

Gli studenti, entusiasti e motivati, hanno iniziato la giornata seguendo un seminario riguardante i vari tipi di media, le loro peculiarità e i rispettivi vantaggi e svantaggi. La formazione del primo giorno si è conclusa con la visione di un emozionante film, “Gifted Hands” (“Mani miracolose”), che racconta la storia vera di un giovane che con determinazione e impegno diventa un ottimo chirurgo. Al termine della visione gli studenti hanno analizzato i temi e i messaggi sviluppati dalla pellicola.
 
Albertina Painap, studentessa del corso ed educatrice, proveniente da Papua Nuova Guinea, ha affermato di essere molto felice di partecipare al seminario: “in attesa di scrivere articoli e notizie giornaliere mi porto avanti nelle sfide delle riprese e dell’uso della videocamera”.

Gabriel Riotarau, un altro studente, ha dichiarato che i media sono importanti perché donano alla gente la capacità di capire criticamente le cose e ciò che è bene per la società. Karen Seni si è detta molto soddisfatta dell’andamento della prima giornata e ora aspetta con impazienza le prossime tappe.
 
Nella giornata di oggi il programma prevede un’approfondita analisi dei quotidiani, da realizzare anche attraverso una visita alle redazioni del “Solomon Star” e del “SIBC”.  

 Pubblicato il 01/07/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese