Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

23/6/2010 - Ecuador - Congresso Giovanile Shuar 2010
Foto dell'articolo -ECUADOR – CONGRESSO GIOVANILE SHUAR 2010
(ANS – Tuutin-Entsa) – Nei giorni 28, 29 e 30 maggio presso il centro di Tuutin-Entsa si è svolto l’incontro annuale dei giovani Shuar. Al congresso hanno partecipato 320 giovani provenienti dai 22 centri parrocchiali di Tuutin-Entsa e di Taisha.

Animatori dell’incontro sono stati alcuni giovani del Movimento Giovanile Salesiano, don Juan Cárdenas, il Vicario per la Pastorale degli Shuar, don Ernesto Ankuash, e sr Gisella. Durante tutte le giornate hanno collaborato anche Luis Tunki, diacono Shuar, e gli “Etserin”, ossia i catechisti, di ciascun centro parrocchiale rappresentato.

Al Congresso Giovanile Shuar ha regnato la gioia sin dall’inizio delle attività, quando le delegazioni partecipanti hanno iniziato ad arrivare, a piedi o in barca o con camion. L’incontro ha fatto incontrare i giovani delle varie comunità Shuar facendo condividere le rispettive esperienze di credenti, ricevere spunti formativi per essere animatori nei propri luoghi, esaminare la programmazione delle attività proposte all’inizio dell’anno e favorire l’approfondimento della propria cultura e del proprio impegno nella fede.

I laboratori hanno avuto luogo nei vari ambienti della comunità di Tuutin-Entsa e i giovani si sono dimostrati molto interessati, attenti e partecipi. Gli abitanti di Tuutin-Entsa hanno condiviso il carburante con i giovani, per favorire i loro spostamenti.

L’incontro si è concluso domenica 30 maggio, con l’Eucaristia presieduta da don Ernesto Ankuash e concelebrata dai parroci di Tuutin-Entsa, da don Anton Odobriñak, di Taisha, e da don José Delporte e don Juan Cárdenas, entrambi di Quito. Durante la messa 20 giovani hanno ricevuto il Sacramento della Confermazione e cinque “Wea” (altro termine con cui sono chiamati i catechisti) hanno ricevuto il mandato come Ministri degli “Iikratin” (Ministri degli infermi). I giovani Shuar, convinti della loro cultura, l’hanno manifestata allegramente durante tutta la celebrazione.

Dopo le foto di gruppo e un convito finale i giovani hanno fatto ritorno alle loro comunità, accompagnati dai rispettivi animatori.
 
Pubblicato il 23/06/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese