Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

18/6/2010 - Spagna - Il Movimento Giovanile Salesiano si prepara alla GMG
Foto dell'articolo -SPAGNA – IL MOVIMENTO GIOVANILE SALESIANO SI PREPARA ALLA GMG
(ANS – Madrid) – Le opere salesiane di Madrid si stanno preparando ad accogliere le migliaia di giovani che parteciperanno all’incontro con il Papa nell’agosto del 2011. 4.500 i giovani del Movimento Giovanile Salesiano, provenienti da 30 paesi, si sono già prenotati.

Invitati da Papa Benedetto XVI, centinaia di migliaia di giovani giungeranno a Madrid per partecipare a questo grande raduno previsto dall’11 al 15 agosto del prossimo anno. Come nelle precedenti edizioni della Giornata Mondiale della Gioventù, ci saranno anche numerosi giovani dei centri salesiani, che già da adesso, a livello mondiale e soprattutto in Spagna, si stanno preparando all’evento.

Sin da subito le opere salesiane di Madrid hanno dato la propria disponibilità a collaborare all’organizzazione della Giornata Mondiale della Gioventù, offrendo i propri servizi e manifestando l’intenzione di accogliere in primo luogo gli oltre 4.500 giovani del Movimento Giovanile Salesiano (MGS) già prenotati. Essi non saranno i soli, comunque, dato che sono attese altre migliaia di giovani da ospitare e sostenere all’interno delle organizzazioni delle rispettive diocesi.

Da circa un anno un’équipe formata dai responsabili della pastorale dei Salesiani e della Figlie di Maria Ausiliatrice sta preparando le infrastrutture logistiche per ospitare tanti giovani. Le case salesiane di Madrid e dintorni già si preoccupano di come dare accoglienza ai giovani pellegrini e per questo sono stati formati dei gruppi di lavoro (segreteria, animazione pastorale, volontariato, logistica, comunicazione) in modo da avere tutto pronto per la prossima estate.

Ieri, giovedì 17 giugno, si è svolta una riunione di coordinamento per valutare lo stato dei preparativi. L’incontro ha avuto anche l’obiettivo di programmare la serata del 17 agosto, nella quale, come nelle altre edizioni della GMG, avverrà un incontro dei giovani dell’MGS con il Rettor Maggiore dei Salesiani e la Madre generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice.
 
La pastorale salesiana del prossimo anno, negli istituti, parrocchie e centri giovanili, sarà correlata alla GMG. Si prevedono temi di riflessione inerenti il motto e le catechesi della GMG, per “incentivare i giovani a sentirsi membri della Chiesa e perché abbiano consapevolezza della loro vocazione cristiana”, affermano i responsabili della pastorale salesiana. Valori come l’ecclesialità, la comunione e l’internazionalità, saranno parte delle celebrazioni, delle campagne e dei materiali della pastorale lungo tutto il prossimo anno.

Per i giovani spagnoli, e specialmente per quelli di Madrid, si punterà in particolare sul valore dell’ospitalità, dato che sono chiamati ad impegnarsi attivamente nell’accoglienza dei giovani di tutto il mondo.
 
Pubblicato il 18/06/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese