Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

4/6/2010 - Stati Uniti - Verso un sistema salesiano di solidarietà missionaria
Foto dell'articolo -STATI UNITI – VERSO UN SISTEMA SALESIANO DI SOLIDARIETÀ MISSIONARIA
(ANS – New Rochelle) – Prosegue il cammino delle procure verso un sistema salesiano di solidarietà missionaria. Per la prima volta ha partecipato all’incontro il neo procuratore della Regione Asia sud.

A New Rochelle, dal 28 al 30 maggio, si è svolto l’annuale incontro delle grandi Procure missionarie salesiane che ha visto la partecipazione dei responsabili delle quattro Procure di Bonn, Madrid, New Rochelle e Torino. Presenti anche don Václav Klement, Consigliere per le Missioni, don Stanislaw Rafałko, membro del suo dicastero, e il sig. Claudio Marangio, Economo generale. Al raduno è intervenuto, per la prima volta, don George Menamparampil di New Delhi, nominato lo scorso anno da don Maria Arokiam Kanaga, Consigliere per la Regione Asia sud, Procuratore. Nove salesiani e quattro laici collaboratori che hanno fatto il punto della situazione sulla solidarietà missionaria salesiana e considerato nuovi progetti.

Ampio spazio è stato dedicato a don Menamparampil che ha presentato il cammino che i salesiani dell’India stanno facendo verso l’auto sostenibilità. Nella regione dell’Asia meridionale le istituzioni e le organizzazioni salesiane costituiscono una delle più ampie reti di intervento a favore delle fasce più povere della società, con particolare attenzione ai più piccoli e giovani. Importanti sono i progetti per i ragazzi di strada e degli slum, per i drop out, i diversamente abili, i tossicodipendenti, i malati di HIV, le popolazioni rurali e gli analfabeti.

Don Menamparampil ha spiegato che questi interventi, sostenuti finora dal generoso contributo di numerose organizzazioni dell’occidente, richiedono nuove forme di finanziamento a motivo del rapido cambiamento che l’economia mondiale sta subendo. Il cammino verso l’auto sostenibilità prevede a livello locale l’impegno di ogni istituzione, progetto o opera, a reperire i fondi necessari per le proprie attività; a livello nazionale l’istituzione di un ufficio che possa garantire lo svolgimento delle finalità istituzionali dei salesiani.

Tema principale dell’incontro è stata la verifica e il consolidamento di un sistema salesiano di solidarietà missionaria, cammino che si sta compiendo negli ultimi anni e che vede impegnate in prima linea le Procure.

Sono state presentate i progetti per la ricostruzione delle prime opere in Haiti. Don Agustin Pacheco, accompagnato dal sig. Eduardo Jimenez, hanno presentato le planimetrie per il nuovo centro ispettoriale e la casa di formazione di Fleuriot.

Don Klement, aiutato da alcuni membri del “Salesian Lay Missionaries” (SLM) di New Rochelle, ha poi presentato il materiale di animazione preparato per la Giornata Missionaria Salesiana del 2011 dedicato al volontariato missionario giovanile.

I partecipanti all’incontro di New Rochelle hanno visitato la casa madre dei “Maryknoll”, società di vita apostolica che vede religiosi e laici impegnati nell’ambito missionario.

Pubblicato il 04/06/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese