Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

27/5/2010 - Spagna - Un monumento per Don Bosco
Foto dell'articolo -SPAGNA – UN MONUMENTO PER DON BOSCO
(ANS – Alcoy) – Il 23 maggio l’opera salesiana di Alcoy, nell’Ispettoria di Valencia (SVA), al termine delle celebrazioni in onore di Maria Ausiliatrice, ha inaugurato un monumento dedicato a San Giovanni Bosco.

Nel pomeriggio di domenica 23 maggio, presso l’opera salesiana “San Vicente Ferrer” di Alcoy, riempita dalla presenza di fedeli e devoti, ha avuto luogo una celebrazione eucaristica in onore di Maria Ausiliatrice. Erano presenti autorità militari, la guardia civile, la polizia e il sindaco della città, Jorge Sedano.
     
Terminata la messa è iniziata la processione per le strade del centro e del nord di Alcoy, alle quale hanno preso parte, dietro l’immagine della Vergine, i bambini della prima comunione, membri della Famiglia Salesiana, (salesiani, salesiani  cooperatori, ex allievi e membri dell’Associazione di Maria Ausiliatrice), genitori, docenti, allievi, giovani, ragazzi del gruppo scout “Brownsea” e dell’associazione giovanile “Gent d’Alcoy”.

Conclusa la processione, una volta che il corteo è arrivato all’ingresso nel Santuario di Maria Ausiliatrice, è stato scoperto un monumento dedicato a Don Bosco. Don José Domingo Anzano, direttore dell’opera, dopo aver benedetto il monumento, opera dello scultore Lagares Martin, ha dichiarato: “Alcoy si è unita alla crescente lista di città che hanno dedicato un pubblico monumento al ‘Padre e maestro dei giovani’. La città di Alcoy aveva un debito con Don Bosco. Ora, grazie al consiglio comunale, con questo monumento, noi esprimiamo la nostra gratitudine a Don Bosco per il suo sistema educativo che tanto ha influito, influisce e continuerà ad influire per il bene di tutti i cittadini di questa bella città”

Successivamente il sindaco della città ha evidenziato il lavoro che la comunità salesiana ha svolto e continua a svolgere nelle due opere di Alcoy ( quella di “San Vicente Ferrer” e la “Giovanni XXIII”). Il dott. Sedano ha anche affermato che “nessuno può capire la città di Alcoy senza i salesiani” e poi ha concluso dicendo: “Voglio ringraziare tutti coloro che stanno mantenendo vivo lo spirito di Don Bosco, i salesiani, salesiani cooperatori, ex allievi e studenti, membri dell’Associazione di Maria Ausiliatrice, insegnanti, genitori, giovani, allievi… a tutti grazie. Questo monumento rappresenta l’ammirazione e l’affetto di tutti gli abitanti di Alcoy per Don Bosco e il suo sistema educativo”.

La cerimonia è terminata con uno spettacolo di fuochi artificiali e un canto in onore della Vergine all’interno del Santuario.

Il primo monumento dedicato a Don Bosco è stato eretto nel 1898 dai suoi concittadini di Castelnuovo d’Asti, dieci anni dopo la sua morte. Anni dopo nel 1920, nella piazza di fronte alla Basilica di Maria Ausiliatrice, nel quartiere di Valdocco, Torino, è stato innalzato un altro monumento a Don Bosco, senza dubbio il migliore finora dedicatogli, come omaggio da parte di tutti gli ex allievi salesiani nel mondo.

A quel primo monumento, eretto dai suoi concittadini, molti altri ne sono seguiti, in ogni parte del mondo; una sola, comunque, la motivazione: la riconoscenza per l’educazione ricevuta.

Pubblicato il 27/05/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese