Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

7/5/2010 - RMG - In arrivo il DVD sul “Successore”
Foto dell'articolo -RMG – IN ARRIVO IL DVD SUL “SUCCESSORE”
(ANS – Roma) – “Don Rua, il Successore” è il DVD curato dall’Istituto Storico Salesiano e prodotto da “Missioni Don Bosco Media Centre” di Torino. Già disponibile, o in via di arrivo, nelle case salesiane questo prodotto multimediale è una delle iniziative pensate per celebrare il centenario della morte del primo Successore di Don Bosco. Un video e una mostra fotografica per conoscere Don Rua.
 
Presentato tra le iniziative a margine del V Congresso Internazionale di Storia dell’Opera Salesiana, svoltosi a Torino dal 28 ottobre al 1 novembre 2009 sul tema “Don Michele Rua, primo successore di Don Bosco”, il DVD approfondisce la figura di Don Rua nel suo ruolo di Rettor Maggiore della Congregazione Salesiana negli anni 1888-1910, periodo di fondamentale importanza, per lo sviluppo dell’opera salesiana in Europa.
 
Il video, disponibile in 7 lingue, in 22 minuti descrive l’operato di Don Rua nel difficile compito di guida della Congregazione alla morte del Fondatore, Don Bosco. Viene ben presentata la sua profonda devozione al Sacro Cuore di Gesù e a Maria Ausiliatrice, con l’edificazione di Santuari dedicati in ogni avamposto salesiano, e la consacrazione di Salesiani e Figlie di Maria Ausiliatrice nella Basilica del Sacro Cuore.
 
Dal completamento dell’Ospizio del Sacro Cuore a Roma, fino all’apertura delle case salesiane in Belgio, Slovenia, Austria, Polonia, Inghilterra e Spagna l’apostolato di Don Rua è stato tutto proteso all’edificazione di nuovi centri della Congregazione nelle capitali e nei centri industriali europei, per raggiungere, da lì, tutte le nuove terre di missione.
 
L’espansione missionaria lo vide coinvolto in prima persona. Numerosissimi i viaggi in Europa e nel resto del mondo: per far sentire la sua presenza di padre a tutti i salesiani e le FMA; per intrecciare rapporti diplomatici nei vari paesi; o, solamente, nel pieno spirito salesiano per manifestare la sua vicinanza ai più bisognosi, come fece a Messina a seguito del terremoto del 1908.
 
Il DVD racchiude una ulteriore risorsa. Leggendo il disco dalle risorse del computer è possibile accedere ad una cartella - “Pannelli” - nella quale sono disponibili, in formato PDF, i pannelli della mostra itinerante su Don Rua preparata dall’Istituto Storico. I file, una volta stampati, permettono di ricostruire la mostra, o alcuni singoli pannelli, che ogni Ispettoria o opera può utilizzare per approfondire la conoscenza di Don Rua.
 
Don Rua morì il 6 aprile 1910, a 73 anni. Sotto il suo Rettorato la Società Salesiana si è ingrandita passando da 773 a 4000 salesiani, da 57 a 345 Case, da 6 a 34 Ispettorie in 33 paesi. Nella cerimonia di beatificazione, avvenuta nel 1972, Paolo VI pronunciò la celebre espressione che racchiude tutto il suo apostolato: “Ha fatto della sorgente un fiume”.
 
Pubblicato il 07/05/2010 comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese