Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

16/4/2010 - Brasile - Incontro delle équipe dei Salesiani e delle FMA sul tema delle missioni
Foto dell'articolo -BRASILE – INCONTRO DELLE ÉQUIPE DEI SALESIANI E DELLE FMA SUL TEMA DELLE MISSIONI
(ANS – Porto Alegre) – “Tenere accesa la fiamma missionaria” è stato il motto dell’incontro dell’équipe dei Salesiani dell’Ispettoria “San Pio X” e delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) dell’Ispettoria “Nostra Signora di Aparecida”, entrambe con sede a Porto Alegre. L’evento è stato realizzato per approfondire e programmare le attività di stimolo all’impegno missionario.

Nei giorni 10 e 11 aprile gli oltre 64 membri delle équipe dei Salesiani e delle FMA si sono riuniti presso la casa “Santa Teresa”, sede dell’Ispettoria di “Nostra Signora di Aparecida” di Porto Alegre per riflettere sul tema “Tenere accesa la fiamma missionaria”.

Al saluto di apertura di sr. María Alzira Silva de Souza ha fatto seguito un breve momento di preghiera. Successivamente sr Maike Loes, segretaria ispettoriale, e don Sandro Poffo, direttore dell’opera “Parque Dom Bosco” di Itajaí, hanno presentato le conclusioni della “Riunione di Azione e Animazione Missionaria” svoltasi a Quito, Ecuador, nel settembre del 2009.

I vari interventi hanno evidenziato chiaramente che per evangelizzare bisogna superare i confini. “Oggi è più facile superare le frontiere geografiche, culturali, sociali e politiche, per arrivare davvero al cuore delle persone. - ha affermato sr. Loes - La comunità delle FMA è nata missionaria e questo fatto deve essere sempre fonte di speranza, ogni volta di più, affinché tenerezza e misericordia siano elementi quotidiani nella solidarietà dei gruppi”.

“Far parte di qualcosa significa essere co-responsabili del successo o del fallimento di quel progetto. – ha  aggiunto don Poffo, delegato ispettoriale per le missioni - Dobbiamo comprendere le priorità di ogni persona e di ogni regione, capire il contesto sociale e religioso. Senza l’interazione e le sinergie è impossibile superare le sfide dell’animazione missionaria”. 

Il giorno successivo, domenica 11, don Orestes Carlinhos Fistarol, Ispettore di Brasile-Porto Alegre, ha presieduto l’Eucaristia. Al termine ha invitato i presenti ad attuare gli impegni intrapresi.

Pubblicato il 16/04/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese