Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

14/4/2010 - India - Presentato cortometraggio sull’India nordorientale
Foto dell'articolo -INDIA – PRESENTATO CORTOMETRAGGIO SULL’INDIA NORDORIENTALE
(ANS – Shillong) – Il Ministro per gli Affari Esteri, l’on. Sashi Tharoor, nel corso di un seminario internazionale svoltosi nei gironi 9 e 10 aprile a Shillong, ha presentato un musical cortometraggio sul Nord-est dell’India, realizzato dal “Don Bosco Institute” di Guwahati. Il film, della durata di 8 minuti, s’intitola “Mist & Magic” e vuole svelare la bellezza nascosta del Nord-est dell’India.

“Vieni a vedere questa terra, a sentire le sue emozioni” è il suggestivo ritornello del corto, pensato per catturare il cuore e la mente dello spettatore. Il tema musicale è stato composto dalla cantante Tarali Sharma, indiana dello stato di Assam, e il testo del salmo “Nord-est dell’India, benedici il Signore” è del salesiano arcivescovo di  Guwahati, mons. Thomas Menamparampil.

Don José Pulinthanath, salesiano, regista vincitore di vari premi, ha diretto il corto insieme con un cineoperatore professionista. Le riprese sono state effettuate nei sette stati del Nord-est dell’India, mentre il lavoro di editing è stato svolto a Thiruvananthapuram e la sincronizzazione del colore a Hyderabad.

Sono intervenuti alla cerimonia di presentazione del corto il Governatore di Meghalaya, on. Ranjit Shekhar Mooshahary, il Vicerettore della “North-Eastern Hill University” (NEHU) di Shillong, prof. Pramod Tandon e il direttore dell’opera salesiana “Don Bosco Institute” di Guwahati, don Thomas Vattathara.
 
Don Vattathara, sottolineando che i salesiani continueranno il proprio servizio nella regione, ha anche detto di trovare molto significativo il fatto che “Mist & Magic” sia stato lanciato durante il seminario internazionale sul Nord-est indiano. L’on. Tharoor, concludendo la cerimonia di lancio, ha consegnato un DVD del musical al Governatore di Meghalaya.

“Da una terra chiusa ad una terra collegata, il Nord-est dell’India in BIMSTEC”, svoltosi nei giorni 9 e 10 aprile presso la NEHU, è stato il tema del seminario internazionale durante il quale è stato presentato il corto. Al simposio sono intervenuti alti rappresentanti, ambasciatori e commissari dei paesi vicini, come Bangladesh, Bhutan, Nepal e Thailandia. L’acronimo BIMSTEC, infatti, significa “Progetto del Golfo del Bengala per la cooperazione multisettoriale tecnica ed economica”.

Don Vattathara, parlando dell’impegno salesiano nella regione ha affermato: “in un momento in cui la regione sta seriamente valutando la possibilità di alleanze strategiche di grande valore politico, sociale ed economico, riteniamo che sia una responsabilità e un privilegio poter essere affianco alla popolazione locale”.
 
Pubblicato il 14/04/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese