Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

13/4/2010 - Ecuador - Nuova tappa e nuova veste per l’urna peregrinante di Don Bosco
Foto dell'articolo -ECUADOR – NUOVA TAPPA E NUOVA VESTE PER L’URNA PEREGRINANTE DI DON BOSCO
(ANS – Cuenca) – L’8 aprile l’urna di Don Bosco, dopo aver terminato la sua peregrinazione in Perù, è giunta in Ecuador dove si fermerà fino al 28 aprile. Semplice e solenne la consegna dell’urna svoltasi alla frontiera tra i due paesi da parte di don Vincente Santilli a don Alfredo Espinosa. In questa tappal’urna appare in una nuova veste.

A Huaquillas, durante il suo transito dal Perù in Ecuador, l’urna contenente una reliquia insigne di Don Bosco è stata accolta l’8 aprile con grande onore e il Santo dei giovani è stato insignito del titolo di Ospite d’onore. All’evento hanno presenziato il Sindaco di Huaquillas, Manuel Aguirre, i membri del Consiglio comunale, il Capo della Polizia Nazionale, Polivio Vinueza Tenente Colonnello della III Brigata di Frontiera.  

L’urna è giunta in Ecuador in una nuova versione. Al fine di consentire alla grande urna, partita il 25 aprile 2009 da Torino, una dovuta manutenzione, è stata realizzata una teca provvisoria più leggera e più piccola. Gli organizzatori stanno lavorando a che l’urna ufficiale possa essere riutilizzata al massimo per la tappa in Messico.

Giunta a Machala, è stata celebrata una Eucaristia nella cattedrale e, successivamente, si è svolta una processione che ha toccato le parrocchie di “Bosque”, “Venezuela” e “Voluntad de Dios”. Varie le attività organizzate dai salesiani della città anche grazie all’appoggio di catechisti, volontari, Dame salesiane.

Durante una lunga veglia di preghiera, svoltasi dall’8 sera al 9 aprile mattina nella parrocchia “Voluntad de Dios”, file interminabili di devoti si sono avvicinati all’urna per contemplare il volto del santo e pregarlo per le proprie necessità. Alle 4 del mattino l’urna si è mossa, scortata dagli exallievi dell’Istituto Tecnico Superiore Salesiano, verso Cuenca.

Anche a Cuenca l’urna, dopo aver attraversato le vie principali della città, è stata accolta nella cattedrale dedicata all’Immacolata dove mons. Luis Cabrera Herrera, O.F.M., arcivescovo di Cuenca, ha presieduto una Eucaristia. La celebrazione, trasmessa in streaming sul sito dei Salesiani dell’Ecuador, ha visto la partecipazione di varie autorità ecclesiastiche e civili. Al termine il Sindaco, Pal Granda, ha nominato Don Bosco “ospite d’Onore” della città.

Nel pomeriggio l’urna è stata traslata presso la sede dell’Università Salesiana. Qui è stato messo in scena il musical “Andiamo Ragazzi” e, al termine, si è svolta una veglia di preghiera.

Toccando anche l’Isitituto “Ricardo Márquez”, la scuola “Carlos Crespi” e la parrocchia “María Auxiliadora” l’urna è tra ieri e oggi a Macas.

Sul sito dei Salesiani dell’Ecuador è possibile seguire il programma degli eventi e, in particolar modo, alcuni eventi in diretta streaming. Sul sito www.missionidonbosco.tv è possibile vedere altri filmati della peregrinazione dell’urna ormai prossima al suo primo anno di viaggio.

Pubblicato il 13⁄04⁄2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese